Attualità Italiana

Roma, problema sicurezza: ogni giorno almeno 15 rapine

La città di Roma è sempre più insicura. Lo dicono i numeri: ogni giorno 15 rapine, ma aumentano anche gli omicidi, le estorsioni e i casi di usura


Problema sicurezza a Roma. In occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, ieri il procuratore generale della Corte d’appello Luigi Ciampoli e il presidente facente funzioni, Catello Pandolfi, hanno parlato dello stato della Capitale. I due hanno evidenziato un dato quantomeno allarmanete: ogni giorno, stando ai dati in possesso delle forze dell’ordine, vengono effettuate almeno 15 rapine. I numeri sono in aumento anche per quanto riguarda gli omicidi e i tentativi di omicidio.
Catello Pandolfi ha presentato una relazione in cui si legge: “L’analisi delle emergenze statistiche evidenzia un sensibile aumento delle rapine: si tratta infatti di un incremento di 450 fatti delittuosi giungendo al considerevole e preoccupante totale di 5.453, una media approssimitiva giornaliera di 15 rapine”.
Ma a crescere sono anche le estorsioni: mentre a fine 2012 erano stati accertati 692 casi di racket, nel 2013 la cifra è salita a 822. Aumentano anche i fascicoli aperti in Procura per fatti concernenti accuse di usura: si va da 151 del 2012 ai 178 del 2013.
L’aumento della criminalità unita alla crisi economica che non è ancora superata hanno causato anche un aumento dei fallimenti d’impresa: la percentuale in questo caso è cresciuta del 15% rispetto al 2012, con un valore totale di 828 imprese che sono state costrette a chiudere i battenti.
Sulla situazione, Pandolfi ha aggiunto: “A Roma le organizzazioni criminali acquistano immobili, società e attività commerciali nelle quali impiegano ingenti risorse economiche provenienti da delitti. In tal modo esse si dotano di fonti di reddito importanti e apparentemente lecite. La scelta delle cosche di effettuare investimenti a Roma e nel Lazio – ha concluso il presidente facente funzioni – viene privilegiata in quanto la vastità del territorio, la presenza di numerosissimi esercizi commerciali, attività imprenditoriali, società finanziarie, immobili di pregio consentono di mimetizzare gli investimenti”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.