Attualità Italiana

Cortina, valanga travolge due sciatori su pista battuta: scatta la paura

I due sciatori riescono a salvarsi dalla valanga. Sono stati forti attimi di paura sulla pista di Forcella Rossa, a Cortina


Sono riusciti a liberarsi, fortunatamente, i due sciatori rimasti travolti dalla valanga sulla pista Forcella Rossa, a Cortina. Sono stati attimi di paura quando una slavina è precipitata nei pressi della località Ra Vales. I due sciatori si trovavano proprio lì, sulla pista Forcella Rossa. La sorte ha voluto che lo spiacevole episodio accadesse in un giorno feriale. Giorno in cui la pista non era molto affollata. Sono arrivate le prime rassicurazioni del Soccorso alpino di Cortina, intervenuto sul posto una volta giunta la segnalazione, il quale ha riferito che i due sono riusciti a salvarsi da soli. Intanto, l’area è stata bonificata, anche per verificare maggiormente l’eventuale presenza di altre persone travolte dalla valanga, ma per fortuna con esito negativo. Sulla pista sono giunte anche la polizia e la Guardia di Finanza, e persino l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e dell’Air Service Center. Nonostante tutto, si è diffusa la paura poiché è raro che una slavina possa precipitare su una pista battuta.  Tra l’altro si tratta di una pista tra le più frequentate dagli sciatori, anche quelli meno pratici.
Nel frattempo, anche le condizioni meteorologiche informano su pericolo slavine, soprattutto nella zona che interessa le Alpi orientali.  Ricordiamo, inoltre, che proprio Cortina è stata una delle località che ha subito delle abbondanti nevicate. Proprio quest’anno, infatti, la località è rimasta isolata e al buio (senza luce) per qualche giorno. Per fortuna, tutto si è concluso per il meglio. E’ bastato poco veramente a sfiorare la tragedia. Erano anni che non si sentiva parlare di incidenti del genere, e un’altra cosa da non sottovalutare è il fatto che il tutto sia accaduto in un giorno non festivo, altrimenti ci sarebbe scappato, con molta probabilità, il morto. Ma noi speriamo sempre al meglio, affinché incidenti simili non possano mai più accadere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.