Attualità Italiana

Previsioni meteo, arriva l’estate: ecco dove farà più caldo

Le perturbazioni dei primi di maggio sono definitivamente alle porte? Ecco le previsioni meteo per quella che sarà l'estate 2014. Sembra che sole e caldo siano finalmente in arrivo


Quali sono le previsioni meteo per il mese di maggio 2014? La speranza è che finalmente le perturbazioni che hanno caratterizzato questi ponti primaverili siano alle spalle e che il caldo e l’estate siano alle porte.

E pare proprio che sia così: in arrivo infatti una settimana dalle temperature quasi estive su tutta la Penisola. Il bel tempo parte da oggi: il sole splende il 6 maggio su tutto lo Stivale, poche le città che fanno eccezione (qualche nube persiste in particolare sulle Alpi e Prealpi ma anche qui le precipitazioni sono scarse). Nella giornata di domani, mercoledì 7 maggio, le nubi saranno leggermente più consistenti al nord Italia e potrebbe registrarsi qualche rovescio sul versante ovest ma in linea di massima il tempo sarà discreto.  Giovedì 8 maggio 2014 qualche temporale sui rilievi, soprattutto sul Friuli Venezia Giulia. Ma la colonnina di mercurio conferma che l’estate è alle porte. Tra giovedì e venerdì prossimo infatti si toccheranno addirittura i 28 gradi. Merito dell’alta pressione, con carattere subtropicale. Il bel tempo persisterà per tutta la settimana. Domenica al sud si potrebbero azzardare i primi bagni al mare della stagione 2014. Sicuramente un primo assaggio d’estate molto gradito viste le perturbazioni che hanno caratterizzato i mesi di aprile e maggio 2014. Peraltro la buona notizia è che la tendenza per l’estate 2014 è di stabilità diffusa. Certamente non è ancora possibile fare previsioni precise ma al momento non si rilevano particolari anomalie o perturbazioni importanti. L’unico mese a rischio è quello di giugno (in particolare la prima metà), quando il passaggio di masse d’aria oceaniche potrebbe portare con sé fasi instabili. A luglio invece assisteremo all’alternanza di infiltrazioni umide oceaniche a temporanee rimonte di caldo africano. Ad agosto le precipitazioni potrebbero essere frequenti solo sui settori prealpini e in quelli montuosi ed interni del Centro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.