Attualità Italiana

Maturità 2014, tracce: Marquez è il più quotato

Parte il toto tracce per la maturità 2014: il più quotato tra gli studenti è Garcia Marquez, recentemente scomparso


Gli esami di maturità 2014 sono davvero vicini, e gli studenti azzardano ipotesi sulle possibili tracce d’esame. Al momento, a detta dei maturandi, Marquez è il più quotato. Come ogni anno, il toto traccia impazza nel web, anche se ormai gli studenti, e con loro insegnanti, parenti e amici, stanno perdendo ogni speranza di individuare l’autore che sarà scelto per il tema d’esame. Eppure la tradizione vuole che ogni anno ci sia un autore più quotato. Per la maturità 2014 si tratta sicuramente del premio Nobel Garcia Marquez, da poco scomparso. Non mancano però ipotesi su D’Annunzio e Pirandello. Tutto questo in barba ad una ricerca effettuata dal noto portale Skuola.net, che rivela un calo nelle ricerche dei ragazzi per quanto riguarda le possibili tracce d’esame per la maturità.

Ebbene, quest’anno i giovanissimi studenti maturandi “azzeccheranno” la traccia d’esame per quanto riguarda la prima prova della maturità 2014? E’ certamente presto per dirlo. I calcoli probabilistici degli scorsi anni hanno inevitabilmente portato all’insuccesso dei pronostici, e il Ministero dell’Istruzione sembra saperne una più del diavolo. Con l’avvicinarsi dell’esame di maturità, nonostante le speranze che sia proprio l’autore più quotato (in questo caso Marquez) a comparire tra le tracce, ci si rende sempre più conto che una volta giunti in aula si è soli con il proprio foglio, e solo in quel momento si verrà a conoscenza della prova.

Skuola.net però non demorde, e chiede ai suoi intervistati quali sono gli autori più quotati per la maturità 2014. Mentre un 15% degli studenti punta su Pirandello, il 14% su D’Annunzio e il 12% su Primo Levi, seguiti da Ungaretti, Svevo e Montale, ad avere la meglio sembra essere proprio Marquez, scomparso recentemente.

Insomma, la maturità 2014 si avvicina e si spera di individuare la traccia così da poter giocare d’anticipo e prepararsi sull’autore più quotato. Ci sarà Marquez tra le tracce d’esame? Lo scopriremo solo il giorno della maturità.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.