Attualità Italiana

Le Iene, Giulio Golia ad Arghillà nella terra di nessuno (VIDEO)

Nella puntata de Le Iene in onda il 22 maggio 2014 Giulio Golia ci ha portato ad Arghillà, Reggio Calabria, in quella che Le Iene hanno ribattezzato come La terra di nessuno. Ecco il video del servizio


E’ una storia agghiacciante quella che ha documentato ieri sera Giulio Golia a Le Iene nella puntata del 21 maggio 2014. Una terra, Arghillà, dove le regole non esistono. Un quartiere italiano (Reggio Calabria) ma che sembra essere lontano dalla nostra civiltà. Il video contiene testimonianze molto forti di una realtà che va vista con i propri occhi e che altrimenti sembra impossibile anche solo da immaginare. Golia parla con Maria, una donna che ha perso tutto e che ora vive con 600 euro al mese: da sette mesi vive e dorme dentro la sua macchina.

RACCONTA DI DORMIRE IN MACCHINA MA MENTE

I figli vivono con la nonna: Maria altrimenti rischia di perderli. Il Comune le aveva assegnato una casa popolare nel quartiere di Arghillà ma la fogna sotto il suo appartamento è esplosa costringendola ad evacuare la casa piena di escrementi. Maria non poteva rientrare nel suo appartamento e in pochi giorni qualcuno se ne è appropriato indebitamente. La donna ha denunciato anche i suoi vicini di casa ma è stato inutile. Di fronte ai microfoni de Le Iene i vicini giurano di non avere nulla a che fare con le persone che hanno saccheggiato la casa di Maria. Un portavoce anzi racconta di aver picchiato uno degli sciacalli. Ma di storie assurde ad Arghillà ce ne sono tante: degrado, rifiuti, topi, violenza etc. Un posto del genere non poteva che essere terreno fertile per la malavita. Golia ha raccolto anche la testimonianza di Antonio, che per un errore burocratico aveva quasi rischiato di perdere la casa. L’intervento de Le Iene è riuscito a rimandare lo sfratto. Ma gli abitanti di Arghillà sono lasciati allo sbando dallo Stato: ci sono anche molti rom. Chi non ha una casa assegnata dal Comune occupa e saccheggia quelle rimaste. Condizioni disumane. Ma di chi è la colpa? Chi è responsabile di questa situazione terra di nessuno?

CLICCA QUI PER IL VIDEO COMPLETO DEL SERVIZIO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.