Attualità Italiana

Prima prova maturità 2014: le tracce per l’esame di quest’anno

Il 18 giugno inizieranno gli esami di maturità 2014 con la prima prova scritta. Come sempre online impazza il tototema per scoprire le tracce in anticipo. Quali argomenti sono più papabili?


Il countdown per gli esami di maturità 2014 è ormai iniziato. Mancano pochi giorni e l’ansia sale. Il prossimo 18 giugno gli studenti del quinto anno affronteranno la prima prova scritta, ovvero il tema. Come sempre da dopo la riforma scolastica si potrà scegliere tra attualità, tema storico, letteratura, saggio breve e articolo di giornale. Su internet è già partita la ricerca delle tracce. Si cerca di pronosticare quali saranno gli argomenti di attualità e le ricorrenze storiche scelte ma anche gli autori per il tema di letteratura.

Per il momento i più citati su internet sono due autori intramontabili ovvero Luigi Pirandello e Gabriele D’Annunzio. Meno probabili Montale e Ungaretti che sono già usciti diverse volte negli ultimi anni. Non è escluso invece che si decida di omaggiare Gabriel Garcia Marquez, da poco scomparso.

LE FRASI PIU’ BELLE DI MARQUEZ

Per il tema di storia molti scommettono su Papa Francesco e il suo modo di cambiare la Chiesa. Ma anche l’argomento delle catastrofi naturali resta sempre attuale. C’è anche chi ha pensato all’Europa e al suo significato per l’Italia, tema attualissimo dopo le elezioni. Va ricordato che si tratta ovviamente di pronostici statistici che non hanno affidabilità certa. Anzi: gli studenti dello scorso anno ricordano bene il cd “effetto Magris”, che li ha letteralmente mandati in confusione.

L’INFINITO VIAGGIARE DI MAGRIS

Proprio consapevoli di questa esperienza, molti maturandi di quest’anno si sono concentratisulle letture di autori viventi per prepararsi alla maturità. Più della metà degli studenti precisa inoltre di non credere alle previsioni del toto esame anche se innegabilmente la tentazione di dare una sbirciatina alle tracce su internet alta. In attesa di conoscere le tracce ufficiali il 18 giugno non ci resta che fare un in bocca al lupo a tutti gli studenti che si apprestano ad affrontare questo primo grande esame della scuola e della vita.

AGGIORNAMENTI MATURITA’ 2014

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.