Economia

Sigarette, aumenta il prezzo: ecco quanto costeranno

Molto probabilmente i fumatori dovranno affrontare un nuovo problema: l'aumento del prezzo delle sigarette. Ecco quanto costeranno


Una brutta notizia arriva per i fumatori: è previsto un aumento del prezzo delle sigarette. Ma quanto costeranno? Secondo quanto si apprende, il costo potrebbe salire di circa 10 – 20 centesimi, con una differenziazione tra fasce alte e fasce basse. L’aumento del prezzo delle sigarette è dovuto all’incremento delle accise per quanto riguarda i tabacchi. E le sigarette elettroniche? Pare che gli aumenti riguarderanno questo settore in maniera più blanda. Il prossimo 10 luglio, nel corso del Consiglio dei ministri, si deciderà in merito al Decreto legislativo inerente il riordino della tassazione sui tabacchi. Giovanni Legnini, sottosegretario all’Economia, ha presentato proprio ieri una prima bozza del Decreto al comitato parlamentare. L’aumento dei prezzi delle sigarette si accompagna però alla probabile eliminazione della tassazione che riguarda invece i fiammiferi.

Sigarette elettroniche come droga per i più giovani – clicca qui

Le sigarette probabilmente costeranno 10 – 20 centesimi in più. Questo è dovuto all’incremento dell’accisa dal 7,5% al 10%, con l’aumento dell’imposta minima e della quota variabile, che passa al 58,6% rispetto al 58,5%. Tale decisione ha lo scopo di evitare sia di favorire che di svantaggiare i player che hanno la meglio sul mercato dei tabacchi, e che hanno target diversi di consumatori.

Anche il prezzo delle sigarette elettroniche aumenta, e la tassazione corrisponde a quella delle sigarette classiche. Verrà però applicato uno sconto all’imposta pari al 40%.

Cala il prezzo delle sigarette: è la prima volta da dodici anni – clicca qui

Insomma, si profilano tempi difficili per il portafogli dei fumatori. Le sigarette potrebbero vedere aumentato il loro prezzo, e costeranno dai 10 ai 20 centesimi in più. Fumare diventa sempre di più una spesa, e anche pochi centesimi fanno la differenza per chi acquista prodotti del genere più volte alla settimana. Non ci resta che attendere di sapere se il Decreto legislativo diventerà definitivo.

Probabilmente l’aumento del prezzo delle sigarette potrà stimolare gli indecisi nel prendere la decisione giusta: smettere di fumare. Che ne pensate dei possibili nuovi costi delle sigarette?

Declino della sigaretta elettronica: ora arriva anche la super tassa del 58% – clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.