Attualità Italiana

Università: oggi i test di ammissione a Veterinaria

Gli aspiranti medici veterinari seduti tra i banchi per affrontare il test d'ingresso: ecco le ultime news


Tocca oggi agli aspiranti medici veterinari di tutta Italia, sostenere il test di ammissione all’università per cercare di avverare il proprio sogno, quello di indossare un camice bianco e curare gli animali. I posti a disposizione sono, come sempre, troppo pochi rispetto alle domande di partecipazione al test. In tutta Italia infatti verranno selezionati solo 918 medici veterinari. Per aiutare la preparazione di chi quest’anno ha deciso di provarci (o di riprovarci), il sito del Ministero dell’Istruzione ha pubblicato quelli che erano stati i test di accesso per Medicina Veterinaria degli anni precedenti. Gli studenti quindi hanno potuto farsi un’idea di quelle che erano state le domande (e le soluzioni) nei test degli anni precedenti. Ma su internet è possibile trovare anche diversi simulatori per esercitarsi on-line e capire quale punteggio si potrebbe realizzare in sede d’esame.

Il test di Veterinaria di oggi, 10 settembre 2012, è composto da 80 quesiti ed è iniziato alle 11.00. Anche in questo caso, gli studenti avranno a disposizione due ore di tempo. La struttura del quiz prevede 25 domande di chimica, 23 di cultura generale e ragionamento logico, 20 di biologia e 12 di fisica e matematica. Il sito del Ministero dell’Istruzione, inoltre, ha una intera sezione dedicata a spiegare agli studenti come funzionerà la graduatoria. È tornato a parlare dei test d’ammissione e del numero chiuso anche il Ministro Profumo, dopo tutte le polemiche dei giorni scorsi attorno ai test di medicina. Il Ministro non ha fatto altro che ribadire che “sul numero chiuso delle università esiste una norma europea per le facoltà di scienze della vita: medicina, veterinaria, odontoiatria e anche architettura”.

Certo che Veterinaria è un percorso di studi ambito poiché le possibilità occupazionali sono molte: oltre 9 milioni di famiglie italiane posseggono infatti un animale da compagnia e almeno una volta l’anno si rivolgono ad un ambulatorio veterinario. Vedremo quali saranno le domande e le relative soluzioni.

Per aggiornamenti in tempo reale seguite la fan page Facebook: Test veterinaria 2012/2013



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.