Attualità Italiana

Allerta Meteo il 24 luglio 2015: le zone più colpite dal maltempo

Allerta Meteo il 24 luglio 2015: quali sono le zone più colpite dal maltempo? Il sud Italia e le Alpi, mentre si salva la parte centrale dello Stivale. Toscana in primis...


Una allerta meteo che preoccupa l’Italia, in particolare il sud. Un fine settimana di pioggia attende gli italiani ma occorre non esultare troppo presto perché la morsa dell’afa non sembra essere destinata a scomparire: fino alla fine di luglio, infatti, nonostante le temperature caleranno di qualche grado, si dovrà combattere ancora con l’allarme caldo. Non ci saranno picchi di 40 gradi, come è stato negli ultimi dieci giorni, ma insomma diciamo che le piogge non serviranno a molto. Il 24 luglio cominceranno a fare capolino timide nubi che soprattutto al Sud si concretizzeranno in rovesci locali già a partire dal primo pomeriggio. Meglio la situazione al Nord con bel tempo generale che sarà minato solo a partire dalla tarda serata di sabato quando piogge intense, in alcuni casi anche accompagnate da grandine, raffrescheranno di qualche grado la temperatura.

ALLERTA METEO 24 LUGLIO 2015: LE ZONE PIU’ COLPITE DAL MALTEMPO

Ma quali saranno le zone più colpite dal maltempo nella giornata di venerdì 24 luglio? Sicuramente il sud Italia che già da stamattina ha visto comparire le prime piogge; i rovesci interesseranno anche le isole, con soprattutto la Sardegna colpita dal maltempo a partire dal pomeriggio. Nel tardo pomeriggio i temporali colpiranno anche le Alpi, estendendosi fino alla Valpadana. Le uniche regioni che si salveranno dalla pioggia saranno quelle centrali, Toscana soprattutto, dove il maltempo sarà solo di passaggio e lascerà spazio al sole anche nel fine settimana.

QUANDO FINIRÀ L’ONDATA DI CALDO? LE ULTIME PREVISIONI

Come dicevamo, nonostante l’arrivo di qualche pioggia, il caldo non sembra intenzionato a mollare la presa. Ed ecco quindi che si avvertiranno temperature molto calde e al di sopra della media stagionale anche per la prossima settimana per la gioia di coloro che sono pronti per partire alla volta delle vacanze. L’estate che stiamo passando è sicuramente una delle più calde dal 2003 e gli italiani cominciano davvero a boccheggiare: ecco perché questo weekend di maltempo non può fare altro che piacere, visto che la temperatura potrà calare di qualche grado!

GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA– In Campania i fenomeni più intensi, in modo particolare a Napoli con danni e disagi per il nubifragio. In termini pluviometrici, sono caduti 42mm di pioggia a Napoli, 30mm a Benevento e 20mm a Caserta. Forti piogge anche nel basso Lazio con gravi disagi sull’A1 Roma-Napoli per la grandine. Sono caduti 22mm di pioggia a Frosinone, 15mm a Ferentino.

GLI AGGIORNAMENTI DELLA CALABRIA-a Cosenza (21mm a Rende) e soprattutto a Reggio Calabria e provincia: nella città dello Stretto nel pomeriggio sono caduti 18mm di pioggia, più intensi i fenomeni tra l’Aspromonte e la piana di Gioia Tauro con 34mm a Molochio e un forte nubifragio ad Oppido Mamertina.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.