Attualità Italiana

Papa Francesco: no a smarthphone e tv accesa sì al dialogo in famiglia

Papa Francesco oggi in udienza generale in piazza S. Pietro dice no alla tv accesa e ai telefonini sì alla convivialità al dialogo in famiglia


Oggi 11 novembre 2015, all’inizio dell’udienza generale in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha esortato a pregare per la Chiesa italiana che sta celebrando in questi giorni il Convegno nazionale a Firenze. Ieri lui stesso era a Firenze dove ha parlato ai partecipanti del convegno ecclesiale e celebrato la S. Messa, allo stadio Franchi. Stamattina invece si è rivolto ai fedeli e ha iniziato il suo discorso su una qualità caratteristica della vita familiare che si apprende fin dai primi anni di vita: la convivialità, ossia l’attitudine a condividere i beni della vita e ad essere felici di poterlo fare.


“Condividere e saper condividere – ha detto Papa Francesco – è una virtù preziosa! Il suo simbolo, la sua “icona”, è la famiglia riunita intorno alla mensa domestica. La condivisione del pasto – e dunque, oltre che del cibo, anche degli affetti, dei racconti, degli eventi è un’esperienza fondamentale. Quando c’è una festa, un compleanno, un anniversario, ci si ritrova attorno alla tavola.

Il Papa al convegno ecclesiale a Firenze clicca qui
In alcune culture è consuetudine farlo anche per un lutto, per stare vicino a chi è nel dolore per la perdita di un familiare”. “La memoria delle virtù familiari ci aiuta a capire. Noi stessi abbiamo conosciuto, e ancora conosciamo, quali miracoli possono accadere quando una madre ha sguardo e attenzione, accudimento e cura per i figli altrui, oltre che per i propri.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.