Attualità Italiana

Papa Francesco in udienza generale oggi: misericordia e perdono per tutti

Papa Francesco oggi in udienza generale a Roma ha parlato ai pellegrini arrivati in Piazza S. Pietro sulla misericordia e sull'importanza del perdono


Papa Francesco stamattina 16 dicembre 2015 in udienza a Roma, come di consueto a parlato ai fedeli radunati per l’appuntamento del mercoledì. Tante le persone giunte, anche in vista del grande Giubileo della Misericordia. Il Pontefice dopo aver fatto il giro con la sua papa mobile, e salutato tutti i pellegrini, ha iniziato il suo discorso. Misericordia e Perdono ecco il tema chiave della sua riflessione. Che vogliamo condividere con voi in questo periodo che precede il Natale. Amare e perdonare sono il segno concreto e visibile che la fede ha trasformato i nostri cuori e ci consente di esprimere in noi la vita stessa di Dio.Amare e perdonare come Dio ama e perdona. Questo è un programma di vita che non può conoscere interruzioni o eccezioni, ma ci spinge ad andare sempre oltre senza mai stancarci, con la certezza di essere sostenuti dalla presenza paterna di Dio. Che meraviglia le parole del Papa che invita tutti ad accostarsi al Sacramento con il quale veniamo riconciliati con Dio, ovvero la confessione.

Come prenotarsi per il grande giubileo della Misericordia

Questa è l’esperienza diretta della sua misericordia. “Dio ci comprende anche nei nostri limiti, e ci comprende anche nelle nostre contraddizioni. Non solo, egli con il suo amore ci dice che proprio quando riconosciamo i nostri peccati ci è ancora più vicino e ci sprona a guardare avanti”. Dunque, ha ribadito Papa Francesco: “come la Porta Santa rimane aperta, perché è il segno dell’accoglienza che Dio stesso ci riserva, così anche la nostra porta, quella del cuore, sia sempre spalancata per non escludere nessuno. Neppure quello o quella che mi dà fastidio o mi ha fatto del male: nessuno”. Ha poi concluso così: “Pertanto, coraggio! Viviamo il Giubileo iniziando con questi segni che comportano una grande forza di amore. Il Signore ci accompagnerà per condurci a fare esperienza di altri segni importanti per la nostra vita. Coraggio e avanti!”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Papa Francesco in udienza generale oggi: misericordia e perdono per tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.