News dal mondo

Madre Teresa di Calcutta sarà proclamata santa, attestata la veridicità sul miracolo

Madre Teresa di Calcutta sarà Santa il 4 Settembre 2016, ha confermare il pontefice che ha dato il suo ok per la canonizzazione


Papa Francesco ha dato l’ok per la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta. Arrivato proprio ieri il sì del Papa, nel giorno del suo compleanno. Francesco ha ratificato, il riconoscimento del miracolo attribuito a Madre Teresa di Calcutta del giovane di 35 anni salvato in fin di vita. Papa Begoglio ha disposto di promulgarne il decreto. Si chiude così l’iter del processo per Madre Teresa “apostola degli ultimi”, che sarà canonizzata quasi sicuramente il 4 settembre 2016, nell’Anno Santo della Misericordia. La data verrà resa pubblica nel prossimo Concistoro. Giusto tre giorni fa, il caso di guarigione straordinaria è stato sottoposto alla valutazione ultima del congresso dei vescovi e cardinali riuniti in Congregazione.

È stato questo l’ultimo gradino della procedura di giudizio nella fase romana del processo sul miracolo, iniziato nel giugno di quest’anno nella diocesi di Santos in Brasile e che porterà la beata Madre Teresa agli onori degli altari della Chiesa universale.

UDIENZA DI PAPA FRANCESCO DI MERCOLEDI 16 DICEMBRE

La sua scomparsa nel 1997, come molti ricordano, suscitò grande commozione nel mondo intero: l’India le riservò solenni funerali di Stato, che videro un’enorme partecipazione popolare e la presenza di autorità del mondo intero. L’allora segretario generale delle Nazioni Unite, Javier Pérez de Cuéllar, arrivò a dichiarare che «lei è le Nazioni Unite. Lei è la pace nel mondo». Il primo ministro del Pakistan disse che «la sua lunga vita di devozione alla cura dei poveri, dei malati e degli svantaggiati è stata uno dei più grandi esempi di servizio alla nostra umanità». La guarigione straordinaria attribuita a Madre Teresa di Calcutta risale al 9 dicembre del 2008 e riguarda un uomo ridotto in fin di vita, di 35 anni, per gravi problemi celebrali. «Non ho mai visto un caso come questo», riferisce il medico nella sua deposizione. «La sposa del giovane professionista, considerata la gravità della situazione, aveva chiesto ai suoi conoscenti – riferisce il sito on line di Avvenire – di pregare la beata Teresa di Calcutta della quale era devota e proprio in quella mezz’ora di attesa dell’intervento la donna si trovava con un sacerdote e altri familiari nella cappella dell’ospedale a pregare Madre Teresa per la salvezza del marito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.