Attualità Italiana

Concorso polizia 2017: preparazione prova scritta e aggiornamenti sui quiz, ultime notizie e calendario

Manca meno di un mese all'inizio della prova scritta del Concorso Polizia 2017 e tra i candidati è corsa alla preparazione. Ecco tutto quello che c'è da sapere, aggiornato con le ultime novità, per non farsi trovare impreparati


Il concorso polizia di stato 2017 è ormai alle porte, da pochi giorni infatti è scaduto il termine ultimo per presentare la domanda al suddetto concorso, dove secondo le stime parteciperanno 30.000 candidati che concorreranno per poco più di un migliaio di posti di agente di polizia. Per la precisione i posti disponibili saranno 1.148, suddivisi nel seguente ordine: 893 posti sono destinati ai civili, 179 posti destinati agli VFP1 in servizio e gli ultimi 76 posti andranno agli VFP1 congedati.

Concorso polizia prova scritta date

Chiuso il termine per presentare la domanda ci si prepara alla prova scritta del concorso di polizia di stato 2017, il quale si terrà presso la Fiera di Roma con le date che partiranno dal prossimo 24 luglio fino al 16 settembre, logicamente la settimana del ferragosto il concorso non avrà luogo. Tra una settimana tutti i candidati sapranno quando doversi recare a Roma per il concorso di polizia ed effettuare la prova scritta, infatti il 7 luglio sarà stilato l’elenco dei giorni in cui ogni candidato dovrà presentarsi. Va ricordato che per venire a conoscenza della data di presentazione i candidati dovranno consultare la Gazzetta Ufficiale, perchè solo lì verranno divulgate le convocazioni e non tramite notifica a casa. Per le ultime notizie sul concorso Polizia di Stato si faccia sempre riferimento alla GU, unica fonte certa e non ufficiosa. 

Concorso polizia 2017 prova scritta cosa sarà

Ma su cosa si baserà la prova scritta del concorso polizia di stato 2017? Questa è la domanda che tutti i candidati si stanno ponendo per prepararsi al meglio. Come si è già potuto constatare dal Bando per il concorso, la prova scritta consisterà in una compilazione di un questionario, composto da quiz di varia natura e con risposta multipla. Le domande che si potranno trovare nel questionario saranno come sempre di cultura generale, accompagnate poi da quelle di inglese, informatica e francese. I candidati al posto di agente di polizia che supereranno questa prova scritta avranno accesso alle prove successive. Per continuare il cammino nel concorso bisognerà ottenere un voto minimo alla prova scritta di sei decimi.

Concorso polizia 2017 preparazione quiz

Gli aspiranti agenti di polizia che prenderanno parte al concorso polizia di stato 2017 avranno modo di prepararsi per i quiz che dovranno sostenere come prova scritta. Studiare non è mai stato così facile, perchè esiste un apposito sito online dedicato al concorso in questione e cioè concorsopolizia.com, il quale mette a disposizione di tutti coloro che dovranno prendere parte alla prova scritta del concorso, tutta una serie di strumenti a partire da quiz e simulazioni di prova.

Basterà registrarsi al sito ed entrare nell’apposita area quiz e da lì cominciare ad esercitarsi. Verranno fornite domande di ogni genere che si troveranno poi alla prova scritta, quindi dalla cultura generale all’inglese, dall’informatica al francese. Tra le migliaia di domande che saranno poste ci saranno anche quelle che si troveranno nel questionario il giorno della prova scritta. In più il sito propone per le domande di cui non si conosce risposta, un link per accedere alle risorse formative sull’argomento.

Al momento sono più di 20.000 gli iscritti al sito per la preparazione quiz, ma il numero è destinato ad incrementarsi col passare dei giorni. Oltre i semplici quiz si può anche utilizzare l’opzione “simulazione d’esame”, cioè rispondere ai quiz nel tempo stabilito dal concorso, che è di 80 domande da rispondere in un tempo massimo di un’ora.Gli aspiranti agenti al concorso polizia di stato 2017, hanno dunque proprio tutto per la preparazione quiz.

Concorso polizia di stato 2017 prove successive

Per coloro che supereranno la prova scritta, il concorso continuerà con i test fisici, che saranno basati su prova di corsa per resistenza sui 1000 metri, esercizi alla sbarra e salto in alto, il tutto prima dei test attitudinali che si terranno nella stessa giornata ma in orario pomeridiano. Dopo si passerà alle visite mediche, il colloquio con lo psicologo e l’ultimo giorno colloquio con il perito selettore e al termine si verrà a conoscenza dell’esito di idoneità o meno al posto di agente di polizia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.