Attualità Italiana

Concorso polizia 2017: scadenza e requisiti, ultime notizie per civili e VFP1

Concorso polizia 2017: scadenza e requisiti, ultime notizie per civili e VFP1. Tutte le news dalla Gazzetta Ufficiale


Da tempo era atteso un bando per l’assegnazione di nuovi posti nella Polizia di Stato, e puntuale è arrivata la pubblicazione del concorso polizia 2017 sulle colonne della Gazzetta Ufficiale. Si tratta in realtà di 3 bandi paralleli, per un totale di 1148 allievi agenti: la novità principale riguarda l’apertura ai civili, che potrebbero così ritrovarsi, dopo aver ottenuto le necessarie idoneità, con un’assunzione a tempo indeterminato. La partecipazione al concorso è consentita ai candidati che hanno tra i 18 e i 30 anni e con una base d’istruzione fissata nella scuola media. Tra le ultime notizie sul concorso polizia 2017, finalmente qualche certezza. 
Discriminanti saranno anche il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne, misure preventive e di capi d’imputazione, ma anche l’ottenimento dell’idoneità psico-fisico-attitudinale alle attività di servizio previste dalla Polizia di Stato. Non saranno ammessi, infine, coloro che sono stati espulsi dai corpi militari, chi è stato distituito o licenziato dai pubblici uffici o dispensati per scarso rendimento. Sarà possibile inoltrare la domanda online tramite il sito del Ministero dell’Interno entro il prossimo 26 giugno.

Concorso polizia 2017 ultime notizie:  le prove d’esame uguali per tutti

Sono diverse le fasi che i candidati dovranno superare per accedere ai posti loro riservati a seconda delle categorie d’appartenenza. Dopo un primo accertamento dei titoli, avverrà la convocazione per l’esame scritto: si tratterà di un questionario a risposta multipla riguardante argomenti di cultura generale – compresi nei programmi attuali delle scuole medie -, una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese e francese e conoscenze basiche di informatica. Prevista anche la prova fisica sulla base del chilometro di corsa, del salto in alto e del sollevamento alla sbarra. Concorrerà ai fini della valutazione conclusiva anche l’idoneità di tipo fisico, psichico e attitudinale.

 

Concorso polizia 2017 ultime notizie: civili “alla riscossa”

Dopo diversi anni, il concorso polizia 2017 apre le porte ai civili. Possono presentare domanda tutti coloro che hanno meno di 30 anni e in possesso della licenza media. Una scelta abbastanza singolare, visto che in passato i titoli di studio più importanti costituivano una base di punteggio importante ai fini del risultato conclusivo. Sono 893 i posti a disposizioni nelle sedi operative della Polizia di Stato sparsi in tutta Italia, ma visti i criteri si prevedono graduatorie con sfilze di candidati giudicati idonei ma non vincitori.

 

Concorso polizia 2017 ultime notizie: VFP1 e VFP4 “penalizzati”

Sono i numeri a parlare chiaro in questo caso. Il nuovo bando per il concorso polizia 2017 penalizza nella forma i civili che hanno già aderito al programma di arruolamento per i Volontari in Ferma Prefissata per il periodo di un anno. Sono stati infatti riservati appena 179 posti per coloro che hanno già esperienza nei corpi militari – Esercito, Aeronautica, Marina Militare -, che possono inoltrare domanda solo se non superano il limite di 30 anni, se hanno conseguito quanto meno la licenza media e se hanno già maturato almeno 6 mesi di servizio entro la data di scadenza del bando. Requisito fondamentale per partecipare al concorso polizia 2017 è quindi l’assunzione entro il 26 dicembre 2016.

Ancora peggio è andata a coloro che sono già stati congedati dal servizio VFP o a coloro che ancora stanno effettuando il VFP4. Per loro, il Ministero ha riservato un totale di 76 posti per coloro che risponderanno a tutti i requisiti. Per gli appartenenti a questa categoria, i sindacati prevedono all’incirca 400mila domande di partecipazione. Un numero enorme, che creerebbe difficoltà non indifferenti sia per l’organizzazione della prova che per i criteri valutativi e per la stesura della prova stessa. Ed è per questo che per VFP1 e VFP4 è stata già prevista una nuova valutazione dei titoli successiva sia alla prova scritta che ai test psico-fisici ed attitudinali. Sono comunque esclusi da tale valutazione a posteriori tutti i titoli che sono stati conseguiti dopo la scadenza della domanda di partecipazione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.