Attualità Italiana

Rientro a scuola: il calendario scolastico 2023-2024

Quando ricomincia la scuola? Ecco il calendario con le date regione per regione

quando ricomincia la scuola calendario

Quando si tornerà sui banchi di scuola? Quando suoneranno le prime campanelle? Insomma, quando ricomincia la scuola? Le regioni hanno fornito il calendario scolastico che rivela le date di inizio dell’anno scolastico 2023-2024. Ormai ci siamo, tra meno di un mese, molti studenti e studentesse, rientreranno a scuola o inizieranno il ciclo scolastico, per la prima volta! Anche quest’anno saranno le regioni del nord ad anticipare. A Bolzano suonerà la prima campanella: molti giovani alunni torneranno infatti in classe il 5 settembre, praticamente tra meno di venti giorni.

Ma vediamo nel dettaglio il calendario scolastico dell’anno 2023-2024.

Quando ricomincia la scuola? Ecco il calendario con le date regione per regione

Le Regioni hanno definito i calendari: la campanella suonerà per la prima volta in Piemonte, Trentino e Valle d’Aosta l’11 settembre, dando il via ufficiale alle lezioni (anche se i primi studenti a tornare in classe – il 5 settembre – saranno quelli di Bolzano). Dunque le prime regioni a ripartire con la scuola saranno quelle del nord che sfidano gli ultimi giorni di caldo che ci potrebbero essere nella coda di fine estate.

La Lombardia concede un giorno in più ai suoi alunni, dando la possibilità alle famiglie di rimettersi in sesto magari dopo le ferie di settembre, si torna a scuola il 12 settembre. E il mercoledì successivo, la campanella suonerà in altre regioni. Il 13 settembre si torna tra i banchi in diverse regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto. Successivamente la scuola ricomincerà in altre regioni che hanno scelto il fine settimana come inizio dell’anno scolastico. Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna il rientro è fissato al 14 settembre.

Le regioni del centro sono quelle in cui la scuola inizierà più tardi. Si può dire dunque che gli studenti dell’Emilia Romagna, della Toscana e del Lazio, saranno i più fortunati. Per loro la scuola prenderà il via il 15 settembre.

I singoli istituti, nella loro autonomia, possono decidere di adattare “il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali su proposta del collegio dei docenti” fermo restante il limite di 200 giorni di lezioni al fine di assicurare la validità dell’anno scolastico.

Scuola: le vacanze previste dal calendario

La scuola non è ancora iniziata ma si pensa anche alle vacanze che ci saranno nel corso di questo anno scolatisco. I giovani studenti si riposeranno nel corso delle vacanze di Natale che in linea di massima saranno in tutte le regioni dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi; quelle di Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile.

Scuola: quando si chiude? La data

La data di chiusura della scuola invece, in quasi tutte le regioni sarà l’8 giugno. Ma in Emilia Romagna, Marche e Valle d’Aosta le lezioni si concluderanno il 6 giugno; in Puglia e Toscana il 7 giugno; in Trentino l’11 giugno. Non ci resta dunque che augurare un buon anno scolastico a tutti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Rientro a scuola: il calendario scolastico 2023-2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.