News e Cronaca

Calabria: auto travolta da un treno, ci sono sei morti

Tre donne e tre uomini sono morti in un'incidente gravissimo: l'auto è stata trascinata via da un treno. Ecco le ultime notizie.

Ci troviamo costretti a raccontarvi un’altra storia che riguarda un incidente mortale gravissimo, avvenuto nella zona di Rossano, in provincia di Cosenza, in Calabria. Sarebbero sei le persone morte nel tragico incidente avvenuto ieri pomeriggio: un’auto, una Fiat Multipla, è stata travolta da un treno regionale, il 3753, partito da Sibari e diretto a Reggio Calabria. L’incidente è avvenuto alle 17:15 quando, secondo una prima ricostruzione fatta dalla polizia, l’auto sarebbe passata sui binari  in un punto dove l’attraversamento a raso è gestito da un privato e dotato di cancello ad apertura manuale. L’autovettura è stata colpita in pieno dal treno, che l’ha trascinata per diversi metri, lasciandola bloccata sotto la motrice.A bordo dell’auto c’erano sei lavoratori di nazionalità romena, si tratta di sei braccianti che in questo periodo sono impiegati nei campi nella raccolta delle clementine. Erano tre donne e tre uomini, tutti morti. E’ rimasto illeso invece il macchinista del treno, che in un primo momento era stato dato per morto. Anche i dieci passeggeri del convoglio e il ferroviere stanno bene.

Marco Mancini, delle Ferrovie dello Stato, ha spiegato che “Il passaggio a livello avrebbe dovuto essere chiuso con i lucchetti. Il regolamento che riguarda la gestione dei passaggi a livello privati prevede che le sbarre siano chiuse al passaggio dei treni”. L’ipotesi, quindi, è che non siano state rispettate le norme di sicurezza. Ricordiamo che i passaggi a gestione privata sono consentiti e regolati da una legge del 1980, come le Ferrovie dello Stato hanno precisato: “Tali passaggi a livello sono generalmente necessari per dare accesso a fondi interclusi e il relativo uso è regolato mediante una specifica convenzione tra Rfi e uno o più privati utilizzatori, cui è affidata la chiave per l’apertura e chiusura – a carattere necessariamente saltuario – del passaggio, in base a specifiche regole di comportamento, che – se rispettate – consentono tale uso in sicurezza”.

Le ultime notizie sul caso, aggiornate in  tempo reale, le trovate anche su Facebook, cliccando qui.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.