Chi sono e che cosa fanno le Sentinelle in piedi?
Chi sono e che cosa fanno le Sentinelle in piedi? Se avete sentito parlare di loro, adesso è il momento di scoprirne di più
Avete mai sentito parlare delle Sentinelle in piedi? Sapete chi sono o che cosa fanno? Andiamo a scoprirlo. Soltanto il 5 ottobre erano ben 100 le piazze italiane che vedevano coinvolti i manifestanti. Hanno scelto un metodo di dissenso civile e non violento. Esiste un sito internet dove è possibile reperire informazioni e partecipare ai loro sit-in. Le cosiddette Sentinelle in piedi sono diventate note alle cronache appunto dopo questa domenica. In molti hanno visto queste persone in ferme a recitare alcuni bratti dai libri e si sono chiesti chi sono e che cosa fanno. Non si tratta di un’associazione, bensì di un gruppo deciso a protestare in maniera civile contro precise scelte politiche. Nel caso di domenica, le Sentinelle in piedi stavano manifestando contro il disegno di legge Scalfarotto che vuole introdurre il reato di omofobia, approvato un anno fa alla Camera e attualmente all’esame del Senato, nella commissione Giustizia.
Si dispongono in linea e leggono pubblicamente brani di vari libri. Esattamente come fa un gruppo di loro colleghi in Francia. Si definiscono una resistenza di cittadini che vigila su quanto accade nella società e sulle azioni di chi legifera denunciando ogni occasione in cui si cerca di distruggere l’uomo e la civiltà. Dicono che con loro manifestano persone di ogni orientamento politico, religioso e sessuale anche se visto il disegno di legge contro cui manifestano è difficile credere che sia realmente così. Domenica però ci sono stati anche degli scontri.
Inserimento graduatorie Ata è online – LEGGI QUI
Non tutti apprezzavano le motivazioni che hanno portato in piazza le Sentinelle in piedi e ha suscitato forte polemica uno di loro che si è presentato indossando una divisa simile a quella dei neonazisti americani. Tuttavia, in Italia vige la libertà di manifestare civilmente il proprio pensiero e nessuno può togliere questo diritto a qualcun altro. Dunque, ecco chi sono e che cosa fanno le Sentinelle in piedi. Si tratta di un gruppo che ha scelto di manifestare pacificamente contro alcune scelte politiche che considerano sbagliate. Siete con loro o contro di loro?