Dal Mondo

Terremoto e tsunami: è strage in Giappone

Il terremoto che ha colpito il Giappone è il più devastante che il paese possa mai ricordare. Oltre al terremoto sullo stato asiatico si è abbattuto anche uno tsunami. Vi proponiamo un video utile a renderci conto della portata del sisma. La potentissima scossa ha avuto una magnitudo 8.9, ed è stata registrata alle 6.46 […]



Il terremoto che ha colpito il Giappone è il più devastante che il paese possa mai ricordare. Oltre al terremoto sullo stato asiatico si è abbattuto anche uno tsunami. Vi proponiamo un video utile a renderci conto della portata del sisma.

La potentissima scossa ha avuto una magnitudo 8.9, ed è stata registrata alle 6.46 ora italiana (mentre erano le 14.46 in Giappone). L’ epicentro è stato nelle acque del Pacifico, a 10 km di profondità e a 130 km dalla prefettura settentrionale di Miyagi.
Secondo gli esperti il terremoto avrebbe causato uno spostamento dell’asse terrestre di 10 cm.
Il sima che ha colpito oggi il Giappone come vi abbiamo già detto è stato il più forte che il paese ricordi. E’ inoltre uno dei più devastanti degli ultimi 150 anni.
L’allerta Tsunami è stato poi diramato in tutto il Pacifico.
Secondo le finti ufficiali le vittime sarebbero un centinaio ma le televisioni locali parlano di più di mille morti. I dispersi darebbero più di 300. Ma è ancora presto per avere un quadro specifico di quanto è accaduto.
Più di quattro milioni di case sono rimaste senza l’energia elettrica.

Molti danni sono stati provocati dalle onde anomale che hanno colpito diverse zone. Ovviamente sono centinaia e centinai gli sfollati che sono sono ritrovati in pochi minuti senza una casa. paura anche per le centrali nucleari del paese. Un principio d’incendio ha innescato l’allrme per la centrale di Fukushima. Il governo però fa sapere che tutto è stato risolto e che non ci sono rischi di emissione di materiale radiottivo. Gli abitanti della zona sono stati comunque evaquati.

E intanto il fango continua a seppellire i villaggi…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Terremoto e tsunami: è strage in Giappone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.