Dal Mondo

Terremoto Giappone: ecco come reagisce un popolo fiero e dignitoso

Mentre notizie sempre più particolari e sempre più gravi arrivano dal Giappone, dove uno spaventoso terremoto e un conseguente tsunami hanno devastato il paese, iniziano ad emergere anche quelle che sono state le reazioni dei giapponesi al forte sisma. La stampa occidentale in questo ore sta proprio riportando speciche analisi su quello che è stato […]


Mentre notizie sempre più particolari e sempre più gravi arrivano dal Giappone, dove uno spaventoso terremoto e un conseguente tsunami hanno devastato il paese, iniziano ad emergere anche quelle che sono state le reazioni dei giapponesi al forte sisma. La stampa occidentale in questo ore sta proprio riportando speciche analisi su quello che è stato l’atteggiamento della popolazione giapponese colpita dal sisma. Alcuni giornali parlano di lezione giapponese al mondo o di Giappone come vero e proprio esempio di compostezza e contegno per tutto il mondo.

Titoli e paragoni sicuramente azzeccati che ben descrivono l’atteggiamento di un popolo che è stato sconvolto dal più grave terremoto della sua storia. 8,9 gradi della scala Richter infatti non solo hanno danneggiato molte infrastrutture ma sopratutto hanno innescato uno tsunami che ha sepolto sotto una massa enorme di acqua interi paesi, spazzando via tutto. Eppure di fronte a questo disastro i giapponesi hanno mantenuto il sangue freddo e non hanno mai perso di lucidità. Le immagini del resto parlano del resto in modo abbastanza chiaro: nessuna calca negli uffici, impiegati calmi che hanno atteso la fine di una scossa di terremoto che pareva non avrebbe mai avuto fine.

Come spiegare l’atteggiamento del popolo giapponese? Certamente con la preparazione a questo genere di eventi, ma è indubbio che un ruolo non indifferente lo abbiano giocato anche quello che sono le caratterische culturali di questa popolazione. Non saremo più nel vecchio e divino Sol Levante, ma quella che è la sostanza dei popoli non si può cambiare. E la tradizione giapponese parla di un popolo composto, un popolo capace di mantere il sangue freddo quando tutto intorno crolla e che giudica “non onorevole” mostrare le lacrime in pubblico.

Non crediamo ci sia bisogno di aggiungere altro a questo discorso. Ogni parola in più sarebbe superflua. Il terremoto in Giappone non abbatterà di certo la forza d’animo di una popolazione che ha fatto della compostezza e della calma, le sue caratteristiche principali.

Enzo Lecci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Terremoto Giappone: ecco come reagisce un popolo fiero e dignitoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.