Dal Mondo

Libia ultime notizie, il rais si nasconde a Bani Walid

Libia ultime notizie-Dove si troverebbe Muammar Gheddafi, ce lo riferiscono fonti diplomatiche libiche. Ma è sempre una questione che va presa al condizionale. Secondo queste fonti, infatti, il rais, insieme al figlio Saadi sarebbe a Bani Walid, una cittadina a 100 km a Sudest da Tripoli. La famiglia di Gheddafi, comprendente la moglie e i […]


Libia ultime notizie-Dove si troverebbe Muammar Gheddafi, ce lo riferiscono fonti diplomatiche libiche. Ma è sempre una questione che va presa al condizionale. Secondo queste fonti, infatti, il rais, insieme al figlio Saadi sarebbe a Bani Walid, una cittadina a 100 km a Sudest da Tripoli.

La famiglia di Gheddafi, comprendente la moglie e i figli Saif, Aisha, Hannibal e Mohammad, avrebbero raggiunto l’Algeria nella colonna di Mercedes che venerdì scorso era stata avvistata dai ribelli.

Con il colonnello resta in Libia il figlio Saadi, nominato responsabile per le trattative con i ribelli, a cercare di gestire una situazione che per Gheddafi e la sua famiglia diventa ogni giorno sempre più pericolosa.

Sempre secondo fonti libiche, l’altro figlio di Gheddafi, Khamis comandante della temuta 32/a brigata, sarebbe morto. A ucciderlo un attacco da parte di elicotteri Apache della Nato, presumibilmente inglesi, mentre l’uomo guidava la ritirata dei suoi uomini da Tripoli per raggiungere il padre che si era rifugiato a Bani Walid. Ad affermarlo è la rete Sky News britannica che si rifà alla sua fonte, una delle guardie del corpo dello stesso Khamis.

La tensione resta alta in Libia dove le forze ribelli continuano a combattere per prendere il controllo dell’intero paese, mentre Gheddafi, ormai allo stremo delle forze militari, chiede che si passi a una trattativa. Ma ieri i ribelli hanno negato ogni volontà di scendere a patti con l’ex leader libico, chiedendone l’immediato arresto e sicuramente non hanno intenzione di ascoltare le sue richieste.

Non adesso dopo le stragi che hanno come protagonisti i militari del rais e soprattutto la brigata di suo figlio Khamis, conosciuta per la propria crudeltà e durezza.

Un sentimento di odio e vendetta sta prendendo piede in una Libia trascinata da mesi in un conflitto civile duro e caratterizzato da azioni contro l’umanità. Così alto e forte che sta esplodendo anche tra le file dei ribelli, i quali rispondono allo stesso modo contro i soprusi subiti.

La situazione non è certo delle migliori e in questo clima così duro, si dovrebbe instaurare un comitato che riorganizzi l’intero governo libico.

Teresa Corrado



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Libia ultime notizie, il rais si nasconde a Bani Walid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.