Elezioni USA 2016, Renzi: “Speriamo che sia femmina”


Il legame tra Matteo Renzi e Barack Obama lo conoscono tutti. Il primo ministro italiano ha sempre visto al presidente USA come un modello da seguire e, se possibile, da replicare nel Belpaese. I risultati non sono stati forse all’altezza, ma anche il nostro premier segue da vicino l’evoluzione della storia americana, che vedrà nell’8 novembre 2016 un punto di svolta cruciale, sia che vinca Hillary Clinton sia che vinca Donald Trump.

Matteo Renzi ha però le idee chiare e non poteva essere altrimenti, vista la sua anima da Democrat USA. In un post su Facebook, dove ha raccolto un album fotografico intitolato “L’eredità di Obama“, Renzi si esprime alla vigilia delle elezioni USA dando il suo ultimo endorsement alla causa di Hillary Clinton.


“Sono ore decisive per gli Stati Uniti e quindi per il mondo”, scrive Renzi. “Tra qualche ora sapremo il nome del 45° presidente americano ed è ovvio che questa scelta influenzerà moltissimo il mondo dei prossimi quattro anni. Noi… speriamo che sia femmina, come recitava il titolo di un vecchio film“.

Questa è stata solo un’introduzione che è servita a Renzi per ricordare il presidente americano uscente, Barack Obama. Nonostante le polemiche sulla politica estera, il primo ministro italiano non ha esitato a riconoscere i meriti dell’ex senatore dell’Illinois, definendolo un simbolo di speranza per le attuali e nuove generazioni.

“Obama è stato un riferimento per chi crede nel sogno americano, per chi crede nel partito democratico, per chi crede nella politica”, ha continuato Renzi. “Il cittadino Obama sarà ancora utile alla politica mondiale, continuando a essere fonte di ispirazione e confronto soprattutto per la nuova generazione”.

Goodbye Barack Obama, insomma. In attesa dell’8 novembre, quando Renzi spererà di dare il benvenuto alla signora Clinton. Mancano pochissime ore, l’attesa cresce, occhi di tutto il mondo puntati sull’America, cosa succederà?


Leggi altri articoli di Dal Mondo

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close