Dal Mondo

I diritti negati ai bambini nel Sud del Mondo

ActionAid presenta il nuovo report sui diritti negati ai bambini del Sud del mondo: solo nel 2016 i bambini morti nel primo anno di vita sono stati 2,6 milioni


Ogni giorno milioni di bambini si vedono negati i propri diritti. Stiamo parlando di alcuni tra i diritti fondamentali per vivere. ActionAid Italia ha creato un dossier per far conoscere qual è la situazione dei bambini.

Il dossier di ActionAid sui Bambini nel Sud del Mondo racconta, attraverso dati e immagini, di quei diritti negati ai bambini da una situazione di sottosviluppo e di come, nonostante le condizioni attuali, sia possibile nel proprio piccolo aiutarli attraverso l’adozione a distanza. Tra i diritti basilari negati vi è il diritto al cibo. A causa della mancanza di sostentamenti  e della malnutrizione ogni anno sono circa 6 milioni i bambini di età compresa tra 0 e 5 anni che muoiono. Inoltre la malnutrizione provoca nei bambini grandi deficit al sistema immunitario.

Questa carenza li rende maggiormente esposti alle malattie e anche un banale raffreddore può causargli la morte.

Tra i diritti negati ai bambini nel Sud nel Mondo vi è il delicato tema della salute. La mancanza di strutture adeguate alle cure delle malattie,oltre, alla carenza di vaccini e farmaci li rende vulnerabili ed esposti a numerosi rischi. Possono contrarre dalle infezioni che possono essere contratte al momento della nascita alla malaria, dalla dissenteria causata da virus e malnutrizione alla polmonite.  Nel dossier di ActionAid è riportato che nel 2016 sono stati circa 2,6 milioni i bambini morti nel primo mese di vita. Questi dati potrebbero migliorare notevolmente con la creazione di strutture adeguate che prevedano ambienti sterili per la cura e la nascita dei bambini.

L’istruzione è un’altra piaga del Sud del Mondo. Consentire ai bambini di frequentare la scuola, consentirà loro di acquisire la conoscenza e di conseguenza richiedere che i loro diritti vengano rispettati. Ad oggi sono circa 120 milioni i bambini analfabeti nel Sud del Mondo, ai quali in diverse circostanze viene negato il diritto all’istruzione perché adoperati per il lavoro minorile o perché le strutture scolastiche sono troppo lontane dal villaggio nel quale vivono.

Non si può restare fermi e osservare da lontano cosa accade ogni giorno a questi piccoli bambini, è giunto il momento di diventare parte attiva e donare un futuro migliore a tutti i bambini, rendendoli consapevoli dei loro diritti per offrigli così un futuro migliore. Inoltre adottando un bambino a distanza non si aiuta solo il singolo ma l’intero villaggio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.