Dal Mondo

Maltempo in Germania ultime news: sale il bilancio di morti e dispersi

Aumentano morti e dispersi nella Germania occidentale, fortemente colpita dal maltempo. Ecco le ultime notizie

Maltempo in Germania ultime news: sale il bilancio di morti e dispersi

Sale il bilancio di morti e dispersi in Germania dopo l’ondata di maltempo che ha colpito soprattutto la parte occidentale del paese causando danni irreversibili. Secondo le prime notizie di ieri, i morti erano 11 e i dispersi circa 70. Ma la situazione è notevolmente peggiorata nel giro di pochissime ore e adesso si parla di almeno 80 morti e circa 1.300 dispersi nelle acque. Una vera e propria tragedia, dunque, con gli addetti ai lavori che a distanza di ore stanno ancora lavorando per trovare le persone di cui si sono perse le tracce.

La situazione è drammatica. Sono state sospese le comunicazioni telefoniche e le forniture di energia elettrica sono state interrotte per almeno 165mila persone. Ecco le ultime novità sull’alluvione in Germania occidentale.

Maltempo in Germania ultime news: le zone più colpite

Il maltempo ha attanagliato tutto il paese ma soprattutto la sua parte occidentale. Per adesso sono 80 i morti, secondo quanto affermato un portavoce della polizia tedesca interpellato dal Bild. Ma il bilancio è destinato a aumentare con il trascorrere delle ore.

Insomma una situazione drammatica nella zona della Renania Nord Westfalia e in quella della Renania-Palatinato in cui si registrano rispettivamente 30 e 50 decessi. La pioggia copiosa scesa per ore ha causato l’esondazione di alcuni corsi d’acqua che si è riversata prepotentemente nelle strade causando la caduta di alberi e allagando case e cantine. Molte persone hanno perso la vita nelle loro abitazioni, travolte dalla furia omicida dell’acqua. Anche due Vigili del Fuoco, arrivati sul posto per prestare soccorso, sono morti travolti dall’acqua. I 1.300 dispersi si registrerebbero soprattutto nella regione di Ahrweiler: a darne notizia è il sito di Die Welt che parla di difficoltà di entrare in contatto con le persone della zona perché le linee telefoniche sono saltate proprio a causa di quanto accaduto.

Maltempo in Germania news: miglioramenti a partire da oggi

La situazione è davvero molto delicata e sono ancora molti i Vigili del Fuoco impegnati nelle zone colpite dal forte maltempo per cercare di ripristinare una situazione di normalità e “liberare” dalle abitazioni allagate le persone ancora in vita. Secondo le previsioni meteo, la morsa del maltempo dovrebbe allentarsi già a partire da oggi, dopo giorni di pioggia incessante che ha provocato quella che può definirsi una vera e propria tragedia.

La stampa popolate tedesca parla di “alluvione del secolo”: non si era mai vista, infatti, negli ultimi anni, una situazione simile. Sono almeno 15mila le persone al lavoro nelle zone più colpite.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.