Mobile Pass: l’abbonamento per i mezzi pubblici sul telefonino


A Milano presto il biglietto per i mezzi pubblici sarà sul telefonino
.

Dall’11 aprile a Milano, i cittadini Milanesi possono acquistare e convalidare titoli di viaggio direttamente con il telefonino, grazie al primo servizio italiano su larga scala di mobile ticketing. Il servizio è lanciato da Atm e Telecom Italia. Si tratta di una sperimentazione che nel tempo darà la possibilità ai milanesi di rinnovare l’abbonamento Atm direttamente con il proprio telefonino. Grazie alla tecnologia radio a corto raggio Nfc integrata nel cellulare, il dispositivo è in grado di interagire con il sistema di bigliettazione elettronico-magnetico di Atm. Per convalidare l’abbonamento basteà avvicinare il cellulare, anche spento, ai tornelli presenti nella metropolitana e alle macchine che convalidano i biglietti su autobus, tram e filobus.b

Ogni abbonamento mensile e urbano – ordinario, studenti e senior – potrà essere rinnovato direttamente attraverso il telefono. Il presidente e amministratore delegato di Atm, Elio Catania, ha dichiarato: “Con Atm si muovono quasi 680milioni di persone in un anno: è fondamentale sperimentare sempre nuove tecnologie per facilitare costantemente gli spostamenti dei nostri passeggeri. Quella con Telecom Italia è una partnership avviata da tempo con questo obiettivo: progettare e realizzare soluzioni innovative e facilmente fruibili. Un obiettivo che si realizza oggi con Mobile Pass: per muoversi sulla rete di trasporto solo con il proprio telefonino“.

Per i pionieri di nuove tecnologie, è possibile candidarsi all’esperimento: basta essere abbonati ad Atm, avere un’utenza Tim e un account Paypal e attivare la richiesta sul sito mobilepass.it. Atm selezionerà i candidati che riceveranno gratuitamente un telefonino con la Sim Card predisposta al servizio, occorrerà poi scegliere se far trasferire il proprio numero o attivare una carta prepagata per chiamate e sms.
In attesa di verificare l’efficienza del servizio, aggiornamenti e informazioni si possono trovare su atm.it

Sara Moretti

2 responses to “Mobile Pass: l’abbonamento per i mezzi pubblici sul telefonino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.