Economia

Bonus auto legge 104 ultime notizie: a chi spetta e tutte le cose da sapere

Con la legge 104, che riguarda persone con disabilità di vario genere, si ha diritto ad alcune agevolazioni per l'acquisto di auto o altri veicoli destinati in modo prevalente ai portatori di handicap


La legge 104 riguarda le persone con disabilità e presta attenzione alla loro condizione e alla situazione dei familiari che se ne occupano. Ci sono dunque alcune agevolazioni fiscali tra cui il bonus auto, che consiste in benefici fiscali come la detrazione Irpef del 19% sul costo di acquisto del veicolo, l’Iva agevolata al 4%, l’esenzione dall’imposta di trascrizione per chi effettua un passaggio di proprietà e dal bollo auto. L’Agenzia delle Entrate ha fatto chiarezza sulle agevolazioni che riguardano l’acquisto delle automobili per chi ha la legge 104. Vediamo a chi spetta il bonus auto e quali sono tutte le cose da sapere su queste agevolazioni, per voi tutte le ultime notizie. 

Chi può usufruire delle agevolazioni per l’acquisto delle auto con la legge 104

Bisogna innanzitutto sapere a chi spettano le agevolazioni. Nella categoria rientrano: persone non udenti e non vedenti; con disabilità mentale o psichica titolari dell’indennità di accompagnamento; con disabilità fisica che comporti gravi problemi di deambulazione oppure che abbiano subito pluriamputazioni; con disabilità motorie che comportano un impedimento o una riduzione delle loro capacità. Il bonus auto e le conseguenti agevolazioni vengono riconosciute solo ed esclusivamente nel caso in cui il veicolo venga utilizzato in modo prevalente, se non esclusivo, per motivazioni che riguardino la persona disabile. Nel caso in cui il portatore di handicap avesse un reddito non superiore ai 2.840,51 euro l’anno, può beneficiare dell’agevolazione per l’acquisto di auto il familiare che lo ha a carico e che sostiene questo costo nell’interesse della persona disabile. Rientrano nelle agevolazioni della legge 104, oltre alle auto, anche motocarozzette, autocaravan e motoveicoli.

Permessi legge 104 anche al convivente: le ultime news

 

Si può usufruire delle agevolazioni per l’acquisto di auto o altri mezzi di locomozione sia usati che nuovi. Con il bonus auto per la legge 104 è prevista quindi una detrazione Irpef pari al 19% della spesa sostenuta su un costo massimo di 18.075,99 euro. L’agevolazione spetta una sola volta nell’arco di quattro anni, a meno che il veicolo acquistato non venga cancellato dal PRA, ovvero il Pubblico Registro Automobilistico. La detrazione Irpef è prevista anche per le spese di riparazione dell’auto o altro mezzo, ma non per quelle di manutenzione ordinaria e dei costi di esercizio, quali carburante, lubrificante e premio assicurativo. Oltre a questa agevolazione, per l’acquisto di veicoli con la legge 104 si applica l’iva al 4% invece che al 22%. Le auto nuove o usate devono avere una cilindrata massima di 2.000 centimetri cubici nel caso di motore a benzina, di 2.800 se il motore è diesel. Nel caso in cui il mezzo venisse ceduto prima dei due anni dal suo acquisto, si deve pagare la differenza tra l’imposta che risulta dalle agevolazioni e quella dovuta in assenza delle stesse. Ci sono però delle eccezioni nel caso in cui la persona disabile con legge 104 dà via il veicolo a causa di necessità nuove derivanti dal suo handicap. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.