Economia

Pensione anticipata e legge 104: precoci quando maturano i requisiti per la domanda

Cos'è la pensiona anticipata collegata alla legge 104? Ecco spiegato come fare la domanda per ottenere questo beneficio con soli 41 anni di contributi

come richiedere la pensione anticipata


Sono un lavoratore precoce con la legge 104 per assistenza ad un familiare disabile, quando posso fare la domanda di pensione anticipata? È questa la domanda che molti di voi si stanno ponendo dopo aver visionato le molteplici novità della legge di Bilancio 2018. Come avrete potuto visionare, tra queste vi è anche la pensione anticipata collegata alla legge 104. Stiamo parlando di un un provvedimento a favore di coloro che, pur non avendo raggiunto i 42 anni e 10 mesi di contributi, assistono un familiare che è portatore di handicap. Beh, in questo caso c’è la possibilità di ottenere la pensiona anticipata. Ora vi spiegherò nel dettaglio cosa intendo dire.

PENSIONE ANTICIPATA LEGGE 104: COME FARE LA DOMANDA 

La pensione anticipata e la legge 104 riguardano tutti i lavoratori che ancora non hanno raggiunto i 42 anni e 10 mesi di contribuiti, ma solo 41 anni, e che assistono un familiare portatore di handicap. Ci tengo a ribadire che in questo caso, il lavoratore può usufruire dell’uscita anticipata. Entrando meglio nei dettagli, sarà per voi possibile beneficiare della pensione anticipata, con solo 41 anni di contributi, se i genitori e il coniuge del familiare portatore di handicap hanno già compiuto 70 anni. Inoltre, mi sembra rilevante sottolineare che il requisito fondamentale è essere lavoratori precoci, che possiedono 12 mesi di contributi accreditati prima di aver compiuto 19 anni. Se vi ritrovate in questi requisiti, ora vi toccherà capire come fare domanda della pensione anticipata collegata alla legge 104.

Se riuscirete a maturare tali requisiti entro il 31 dicembre 2018, potrete presentare la vostra domanda ento l’1 marzo 2018. Mentre coloro che riusciranno a maturarli entro il 31 dicembre 2019, potranno fare la propria domanda entro l’1 marzo 2019. Dopo averla presentata, sarà l’Inps a comunicarvi l’accoglimento. Si tratta della domanda di certificazione dei requisiti, attraverso la quale verrà verificata l’idoneità. Avendo ricevuto la risposta positiva da parte dell’Inps, potrete presentare la vera domanda di pensione anticipata.

DOMANDA PENSIONE ANTICIPATA LEGGE 104: REQUISITI 

Vi lascio, dunque, con un elenco con tutti i requisiti che dovrete avere per ricevere l’accoglimento da parte dell’Inps e per fare la vera domanda per la pensione anticipata collegata alla legge 104.

– Avere almeno 41 anni di contributi complessivi
– Avere 12 mesi versati prima del compimento dei 19 anni
– Essere iscritto ad una forma di previdenza obbligatoria, da una data prima dell’1 gennaio 1996
– Assistere da almeno 6 mesi un familiare convivente portatore di handicap
– Aver cessato l’attività lavorativa.

Se vi ritrovate in tutti questi requisiti, allora vi consiglio di prendere seriamente in considerazione la domanda per la pensione anticipata. In ogni caso il suggerimento è quello di mettervi sempre in contatto con un Caf per spiegare la vostra situazione. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.