Economia

Assegni familiari e di maternità 2018: gli importi aggiornati dall’Inps

Ecco i nuovi importi aggiornati e stabiliti dall'Inps degli assegni familiari e di maternità 2018, stando a quanto rivela l'ultima circolare

importi assegni familiari e di maternità 2018


Assegni familiari e di maternità 2018, ecco tutti gli importi aggiornati secondo quanto rivela la circolare. Ecco quanto verrà corrisposto e quali sono le soglie di reddito Isee da rispettare per averne diritto. Le ultime notizie sugli importi e sulla rivalutazione annuale, che l’Inps ha rivelato con una circolare. La Gazzetta Ufficiale ha scelto di rendere note le nuove cifre attraverso il numero 36 del 19 febbraio 2018. Ora anche l’Inps ha deciso di annunaciare gli importi aggiornati e i requisiti Isee. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

ASSEGNI FAMILIARI E DI MATERNITÀ 2018 ULTIME NOTIZIE: TUTTI GLI IMPORTI AGGIORNATI

Assegni familiari e di maternità, cambiano gli importi e le soglie di reddito Isee per averne diritto. Ma a quanto ammontano queste cifre? Vediamo insieme cosa rivela la circolare dell’Inps. Parliamo dell’assegno per il nucleo familiare erogato dai Comune, che è di 142,85 euro al mese per 13 mensilità. L’Isee non deve essere superiore ai 6.793,06 euro, mentre con il reddito inferiore agli 8.650,11 euro si può avere la prestazione in misura parziale. Per quanto riguarda l’assegno di maternità riconosciuto dai Comuni parliamo di 713,1 euro, ovvero 342,62 euro per 5 mensilità. Il valore Isee non deve superare i 17.141,45 euro. Dunque, possiamo dedurre che gli assegni di maternità 2018 hanno ricevuto una rivalutazione Istat dell’1,1% rispetto allo scorso anno. Ma non è solo l’importo spettante ad avere ricevuto una modifica, ma anche il requisito Isee. L’assegno di maternità spetta in presenza di nuove nascite, nei casi di affidamento preoaddottio e di adozioni da parte di famiglie senza affidamento. Il pagamento può essere effettuato nei confronti delle donne cittadine italiane, europee o extracomunitarie solo se hanno un idoneo permesso di soggiorno in Italia. La domanda deve essere presentata al proprio Comune di residenza. Stesso discorso vale per gli assegni dei Comuni. Il pagamento dell’assegno familiare 2018 verrà effettuato dall’Inps con cadenza semestrale posticipata, ovvero entro il 15 luglio e il 15 gennaio. I richiedenti devono fare la loro domanda entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per cui viene richiesto l’assegno.

Riassumendo, vediamo gli importi rivalutati dall’Inps per il 2018:

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE:
Importo mensile: 142,85 euro
Mensilità: 13
Importo annuo: 1.857,05 euro
Valore Isee: 8.650,11 euro

ASSEGNO DI MATERNITÀ:
Importo mensile: 342,62 euro
Mensilità: 5
Importo annuo: 1.713,10 euro
Valore Isee: 17.141,45 euro



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.