Economia

Pensioni quota 100 ultime notizie: cosa cambia dopo la bocciatura della manovra?

La manovra finanziaria italiana è stata bocciata dalla Commissione europea. Cosa succede ora? Cosa ne sarà delle pensioni quota 100 e delle altre misure previste?

pensioni quota 100


Pensioni quota 100 ultime notizie, la Commissione europea ha bocciato la manovra finanziaria. Cosa succede ora? All’Europa il Documento programmatico di Bilancio dell’Italia non è piaciuto e quindi ha chiesto al nostro Paese di presentarne uno diverso. Non ci si aspettava notizie migliori, dopo che la scorsa settimana da Bruxelles erano arrivate parole molto chiare riguardo la Legge di Bilancio italiana, definendo il suo contenuto come una “deviazione senza precedenti nella storia del Patto di Stabilità e Crescita“. Dunque ora cosa succederà? Che ne sarà delle pensioni quota 100?

PENSIONI QUOTA 100 ULTIME NOTIZIE: L’USCITA ANTICIPATA E’ A RISCHIO DOPO LA BOCCIATURA DELLA MANOVRA?

Cosa ne sarà quindi delle pensioni quota 100? Cosa accadrà ora, che da Bruxelles sono arrivate chiare direttive per l’Italia? Il Governo M5S-Lega continuerà sulla strada intrapresa oppure correggerà il tiro? A parlare è il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il quale ha detto chiaramente che la manovra non subirà modifiche. Già il Ministro dell’Economia Giovanni Tria lo aveva anticipato inviando una lettera all’esecutivo comunitario.

Il Governo non sembra dunque intenzionato a modificare nulla. Si è però impegnato ad intervenire nel caso in cui il deficit dovesse andare oltre quanto previsto dalla Legge di Bilancio, per riportare la situazione all’interno dei paletti indicati. Stando così le cose, le pensioni quota 100 come le altre misure contenute nella manovra finanziaria, sarebbero salve, almeno per ora.

Quello che sembra prefigurarsi è uno scontro con l’Unione Europea, che i precedenti governi avevano cercato di evitare prendendo sempre decisioni in linea con quanto richiesto da Bruxelles. In questo caso invece la Commissione Europea ha chiesto, in modo formale, di presentare un nuovo Documento programmatico di Bilancio nel giro di tre settimane. E’ dunque aperto un contenzioso tra Roma e Bruxelles che potrebbe avere delle ripercussioni pesanti sul nostro Paese.

Ci troviamo di fronte ad una situazione senza precedenti. Il Governo M5S-Lega ha assunto degli impegni con i cittadini molto onerosi, che non intende disattendere. Parliamo delle pensioni quota 100, della riforma pensionistica nel suo complesso, del reddito di cittadinanza e via dicendo. Si tratta di misure indicate come necessarie per favorire la ripresa economica italiana.

Sta di fatto che mettersi contro l’Europa può creare pesanti ripercussioni per l’Italia e dunque ora il Governo giallo-verde dovrà pensare bene al da farsi. Tornare ad “accontentare” l’Europa oppure proseguire sulla strada tracciata insieme ai cittadini, che nel corso delle elezioni hanno manifestato una evidente volontà di cambiamento?

Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti circa le pensioni quota 100 e la manovra finanziaria nel suo complesso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.