Economia

Bonus bebè 2019 ultime notizie: ci sarà?

Il bonus bebè non sarà presente nella Legge di Bilancio ma verrà inserito tramite un apposito emendamento governativo. Ecco cosa cambierà

bonus bebè


Bonus bebè 2019 ultime notizie, ci sarà per il prossimo anno? Le prime notizie sembravano allarmare i neo genitori. Infatti all’interno della Legge di Bilancio non sarebbe previsto il bonus bebè 2019, a discapito delle famiglie italiane. A quanto pare però questo bonus verrà introdotto grazie ad un emendamento che attualmente è in fase di elaborazione. A dirlo è Lorenzo Fontana, il Ministro per la Famiglia e le Disabilità. Il sostegno, che era stato rinnovato solo per il 2018, consiste in 960 euro annui erogati mensilmente con la cifra di 80 euro.

Bonus Bebè 2019, tutte le novità per il nuovo anno: ci sarà grazie ad un emendamento e verrà migliorato

Il Ministro Lorenzo Fontana rassicura circa la presenza del bonus bebè per il prossimo anno. A quanto pare il sostegno ci sarà e verrà anche migliorato. Questo anche se attualmente non sembra essere tra le misure da inserire nella Legge di Bilancio. Il bonus bebè verrà comunque introdotto grazie ad un emendamento e verrà perciò erogato a favore dei nuovi nati nel 2019.

Il Ministro per la Famiglia e le Disabilità al riguardo ha detto che il “bonus sarà migliorato con un emendamento“. Ha inoltre specificato che “la misura ha richiesto una più attenta verifica della sua operatività ed efficacia“, per questo motivo “si è deciso di presentare, sin dalla Camera, un emendamento governativo” con l’obiettivo di considerare e superare “talune inefficienze che erano emerse nella precedente versione“.

In cosa consiste il bonus bebè? Questa misura di sostegno ai neo genitori è un bonus di 80 euro mensili, per un totale di 960 euro annui, erogato alle famiglie con un Isee inferiore ai 25mila euro. L’assegno viene erogato nei primi tre anni di vita dei bambini nati. Per le famiglie con un Isee al di sotto dei 7mila euro, l’assegno raddoppia. La misura è valida anche per i genitori adottivi, considerando il periodo di ingresso in famiglia del minore. Tale norma è stata inserita dal Governo Renzi con la prima legge di Bilancio e valeva per i nati tra il 2015 e il 2017. Lo scorso anno è stata prorogata anche per il 2018 ma con una durata di un solo anno.

Con il nuovo Governo il bonus bebè potrebbe nuovamente cambiare. Sicuramente le famiglie si sentiranno rassicurate dalle parole di Fontana circa la possibilità di ricevere questa cifra come aiuto alle spese da sostenere con l’arrivo di un bambino. Non ci resta che attendere l’emendamento per scoprire come sarà il bonus bebè 2019.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.