Come diventare navigator nel 2019: ultime notizie su requisiti e domanda


come diventare navigator

Come diventare navigator? E’ questa una buona opportunità di lavoro che nasce con il reddito di cittadinanza e che deriva dalla necessità di assumere dei tutor che seguano i beneficiari di questa misura. Luigi Di Maio, ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, ha annunciato che ci saranno ben 10mila assunzioni. In molti dunque sperano in questa possibilità per trovare un impiego, soprattutto i giovani. L’Anpal assumerà 6mila persone, mentre le altre 4mila che andranno a potenziare i centri per l’impiego saranno assunte dalle Regioni. Scopriamo quindi come diventare navigator, quali sono i requisiti richiesti, i titoli di studio, lo stipendio e la tipologia di contratto prevista.

COME DIVENTARE NAVIGATOR, TUTTE LE COSE DA SAPERE PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI

Le 10mila assunzioni sono suddivise in questo modo: 6mila navigator verranno assunti da Anpal, Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro del Governo, e 4mila dai centri per l’impiego delle regioni. Ma quali sono le mansioni di un navigator? Si tratta di tutor assunti grazie al reddito di cittadinanza che dovranno seguire i beneficiari del sussidio nella ricerca attiva del lavoro. Dunque dovranno indirizzarli riguardo il loro reinserimento professionale e i corsi di formazione da frequentare.

COME DIVENTARE NAVIGATOR NEL 2019: ASSUNZIONI, CONTRATTO E STIPENDIO DEI TUTOR DEL REDDITO DI CITTADINANZA

Anpal assumerà 6mila navigator con un iniziale contratto di collaborazione di due anni. Per questo sono stati stanziati 500 milioni di euro. Attraverso un comunicato presente sul sito ufficiale di Anpal, si legge che è ancora in fase di definizione la procedura per selezionare i navigator. Nei prossimi giorni verrà dunque pubblicato un avviso per la selezione dei navigator. 

La selezione, secondo quanto si è appreso nei giorni scorsi, dovrebbe avvenire per titoli e per colloqui. Lo stipendio di queste nuove figure professionali dovrebbe essere di circa 30mila euro annui, che sono circa 1.700-1.800 euro netti al mese. 

COME DIVENTARE NAVIGATOR: LE LAUREE RICHIESTE PER ASSISTERE I BENEFICIARI DEL REDDITO DI CITTADINANZA

Per diventare navigator bisogna avere una laurea magistrale in giurisprudenza, economia, scienze politiche, sociologia, scienze della formazione. Dovrebbero ricevere una formazione di circa 6-8 mesi una volta assunti.

Insomma, queste sono alcune delle informazioni su come diventare navigator. Non si conoscono invece ancora le informazioni riguardanti le 4mila assunzioni che dovranno effettuare le regioni per potenziare i centri per l’impiego. Sta di fatto che queste 10mila assunzioni sono sicuramente un’ottima opportunità per molte persone, più o meno giovani, che cercano un impiego. Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti sulle selezioni. 

Leggi altri articoli di Economia

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close