Economia

Riscatto laurea agevolato ultime notizie, quanti anni si possono riscattare per la pensione?

Ecco come funziona il riscatto della laurea agevolato e quanti anni si possono riscattare per la pensione

riscatto laurea agevolato


Riscatto della laurea agevolato ultime notizie, quanti anni si possono riscattare per la pensione? Con la riforma delle pensioni 2019 è stato introdotto un sistema che rende meno costoso riscattare gli anni di laurea ai fini contributivi. Ma chi può usufruire di questa misura? La possibilità del riscatto della laurea agevolato è offerta agli iscritti all’AGO, assicurazione generale obbligatoria, e anche ad altre forme esclusive o sostitutive, e alla gestione separata. Dunque possono accedere alle agevolazioni introdotte dalla nuova riforma del sistema pensionistico dipendenti pubblici, privati, lavoratori autonomi, professionisti, e via dicendo. Il requisito principale è comunque quello di aver conseguito effettivamente la laurea, e perciò tale possibilità non è offerta a chi si è iscritto a dei corsi di studio senza ottenere il titolo finale.

RISCATTO DELLA LAUREA, ECCO COS’E’ E COME FUNZIONA

Il riscatto della laurea consente di conteggiare gli anni di studio universitario ai fini pensionistici. Dunque possono essere “trasformati” in contributi dai lavoratori. Possono riscattare gli anni di studio anche gli inoccupati e i disoccupati. Con la nuova riforma delle pensioni è stato introdotto anche il riscatto della laurea agevolato, che consente di pagare una somma più bassa per poter colmare questi anni di studio ai fini pensionistici. Infatti, con il riscatto della laurea tradizionale, si pagano delle cifre anche molto elevate, e dunque in molti preferiscono lasciar perdere.

RISCATTO DELLA LAUREA AGEVOLATO, LE NOVITA’ DEL 2019

Con il riscatto della laurea agevolato introdotto dalla riforma delle pensioni, è possibile ottenere uno sconto del 30% per chi vuole riscattare gli anni di studio, anche per gli over 45. Questo però solo se non sono stati versati contributi prima del 31 dicembre 1995. Dunque possono accedervi solo coloro che rientrano nel sistema contributivo. In questo modo si possono riscattare periodi non coperti da contribuzione con il 30% di sconto e si può detrarre il costo del 50%. Per richiedere il riscatto della laurea agevolato non è necessario essere titolari di pensione.

RISCATTO LAUREA AGEVOLATO, QUANTI ANNI SI POSSONO RISCATTARE PER LA PENSIONE?

I titoli che si possono riscattare sono il diploma universitario, della durata di 2-3 anni, la laurea a ciclo unico, triennale o quadriennale, il diploma di specializzazione post-laurea, ma anche periodi parziali. Non si possono riscattare periodi di studio da fuori corso o periodi già coperti da altre tipologie di contributi. Per quanto riguarda i periodi in cui non è stata svolta attività lavorativa, è possibile colmarli grazie ad un’altra misura, la pace contributiva, di cui vi abbiamo parlato qui. Con questa si possono riscattare fino a cinque anni che si possono utilizzare ai fini pensionistici.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.