Economia

Pensioni ultime notizie anticipo Tfs: quando si deve inoltrare la richiesta?

Quando si può chiedere l'anticipo del Tfs per le pensioni quota 100 e non solo? Ecco cosa sta succedendo

pensioni anticipo tfs

Pensioni ultime notizie anticipo Tfs: quando si deve inoltrare la richiesta? Nel decreto legge n. 4/2019, contenente tra le altre cose anche la riforma delle pensioni, viene previsto l’anticipo del Tfs per i lavoratori pubblici che andranno in pensione a partire dal mese di aprile 2019. Si tratta della liquidazione, il Trattamento di fine servizio, che altrimenti arriverebbe nelle tasche dei pensionati dopo diversi anni. Proprio tale questione è stata dibattuta fino all’ultimo. Ma come funziona l’anticipo del Tfs per le pensioni quota 100 e non solo? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

PENSIONI ULTIME NOTIZIE ANTICIPO TFS: E’ POSSIBILE RICHIEDERLO?

La prima cosa da sapere è che, prima di richiedere l’anticipo del Tfs, i lavoratori pubblici devono ottenere delle certificazioni che vengono rilasciate dall’Inps. E’ questo quanto specificato proprio nel decreto legge. Altra cosa importante è che questo anticipo della liquidazione deve essere richiesto alle banche oppure agli intermediari finanziari che decideranno di aderire ad un determinato accordo quadro. Dunque, a questo anticipo, verrà applicato un tasso di interesse agevolato ed una riduzione della tassazione che va dall’1,5% al 7,5%. 

Chi deve occuparsi di stipulare questo accordo quadro? Tale accordo va fatto tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero per la pubblica amministrazione, il Ministero dell’economia e delle finanze e l’Associazione bancaria italiana, con il benestare anche dell’Inps. Ma è stato stipulato questo accordo oppure no? Questo doveva essere sottoscritto entro 60 giorni dalla data in cui è avvenuta la conversione del decreto in legge. A quanto pare ciò non sarebbe avvenuto. Cosa succede ora?

La conseguenza di tutto questo è che l’anticipo del Tfs ancora non è una realtà. Ciò significa che i dipendenti pubblici che vanno in pensione non potranno farne richiesta. Quando arriva quindi la liquidazione per coloro che lasciano il lavoro con le pensioni quota 100 e non solo?

I tempi per l’erogazione del Tfs sono diversi in base alle casistiche. Per chi cessa di lavorare per il pensionamento con il raggiungimento dei requisiti per età o servizio, deve trascorrere almeno un anno. Se invece si lascia il lavoro per dimissioni, licenziamento, ecc, devono trascorrere almeno 24 mesi. In caso di cessazione di lavoro per inabilità o decesso, invece, il Tfs viene corrisposto entro 105 giorni. Dunque allo stato attuale bisognerà attendere i classici tempi per ottenere il Tfs e non si potrà beneficiare della liquidazione attraverso un anticipo. Non ci resta che attendere ulteriori notizie sul tema delle pensioni. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.