Economia

Quanto costa la spedizione di un pacco online?

Sempre più diffusi i servizi online di spedizione pacchi: ecco come funzionano

Che si tratti di inviare oggetti ed effetti personali a parenti e/o amici lontani, spedire merce e prodotti della propria azienda venduti su Amazon, oppure semplicemente inviare qualcosa che non si usa più e che si è riusciti a vendere online su eBay, la preoccupazione principale è quella di conoscere il costo di spedizione di un pacco, sia per sapere quanto si dovrà sborsare, sia per comunicarlo eventualmente a chi dovrà farsi carico di tali spese se la spedizione viene effettuata con il contrassegno.

In passato per spedire un pacco era necessario recarsi fisicamente o presso un ufficio postale oppure alla sede di un corriere espresso, mentre adesso inviare pacchi in Italia e nel mondo è diventato semplice e comodo grazie a servizi di spedizione online che danno la possibilità di consegnare i pacchi già imballati e pronti da spedire direttamente presso il proprio domicilio.

Tutto questo è ovviamente un grande vantaggio poiché va ad accorciare le tempistiche necessarie per la spedizione. In altre parole la possibilità di usare i servizi di spedizione online fa sembrare un lontano ricordo la vecchia e angosciante fila in attesa del proprio turno.

Siti come ionvio.it, un servizio di spedizioni online che fa capo al gruppo di Poste Italiane, permettono infatti di creare da soli la propria spedizione, indicando mittente e destinatario e calcolando automaticamente il costo di spedizione del pacco. Quest’ultimo dipende da vari fattori come dimensioni e peso del pacco, località di destinazione (se in Italia o all’estero) ed eventuali servizi aggiuntivi richiesti quali assicurazione o richiesta di pagamento in contrassegno.

LEGGI ANCHE – Poste Italiane, inizia la sperimentazione del chiosco automatico per ritirare e spedire pacchi

Costo spedizione pacco in Italia e all’estero con IoInvio

Le tariffe per l’Italia di IoInvio sono molto economiche e vanno da un minimo di euro 6,90 per spedizioni il cui peso è inferiore a 1 Kg, a 33,50 euro per pacchi con un peso fino a 100 kg. Sul sito di IoInvio è indicato il costo di spedizione del pacco per ciascuna fascia di peso. Il costo spedizione di un pacco per l’estero varia, invece, non solo a seconda del peso, ma anche in relazione al paese estero di destinazione tra i 230 raggiungibili dal servizio.

Il servizio di spedizione online è davvero facile da utilizzare, oltre a essere economico, comodo e sicuro.

Dopo essersi registrati sul sito, con pochi semplici click, inserendo indirizzo del mittente e quello del destinatario, entro 24 ore un corriere espresso verrà a ritirare il pacco e, nel giro di 3 giorni lavorativi (ma solitamente in 48 ore), la spedizione arriverà a destinazione.

Il sistema calcolerà in automatico, dopo l’inserimento di tutti i dati richiesti, il costo della spedizione che può essere comodamente pagato in tutta sicurezza tramite carta di credito (American Express, MasterCard, Diners, Visa), carta prepagata (come poste PostePay e simili) e PayPal. La somma verrà addebitata solo e soltanto dopo che il corriere espresso avrà ritirato il pacco presso il domicilio del mittente.

Insomma grazie allo sviluppo della tecnologia e del canale digitale, spedire online diventa sempre più facile ma soprattutto alla portata di tutti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.