News Sport

Mondiali Russia 2018 il gruppo D: tutti i risultati e la classifica. Croazia e Argentina qualificate

Mondiali Russia 2018 gruppo D, tutto quello che c'è da sapere su rose allenatori orari delle partite e quali sono le squadre favorite per il passaggio alla fase successiva.


L’Argentina di Messi soffre fino al 90esimo contro la Nigeria e agguanta i tre punti solo sul finale. Alla fine però la nazionale sudamericana può sorridere: nella terza giornata dei Mondiali di Russia 2018 arriva la notizia che ci si aspettava: l’Argentina passa il turno e vola agli ottavi di finale non senza sofferenze. La Nigeria cerca di tenere il campo anche se la differenza tra le due nazionali è notevole, gli africani cercano di fare il loro anche perchè in gioco c’era la qualificazione. Chi non sbaglia è anche la Croazia. Si pensava che i croati avrebbero in qualche modo favorito l’Islanda, per il passaggio del turno, per non ritrovarsi proprio l’Argentina più avanti. La Croazia invece vince e convince e con tre vittorie resta salda in testa alla classifica del Gruppo D dove passa come prima mentre l’Argentina è seconda. Agli ottavi di finale sarà Francia-Argentina e Croazia-Danimarca.

MONDIALI RUSSIA 2018 GRUPPO D: TUTTI I RISULTATI DELLE PARTITE DEL TURNO DI QUALIFICAZIONE 

Inizia malissimo l’avventura dell‘Argentina contro l’Islanda nella prima giornata del gruppo D dei Mondiali di Russa 2018 il 16 giugno. L’Argentina non va oltre il pari con una Islanda che, non avrà in campo lo stesso tasso tecnico della squadra sudamericana ma che sa stare in campo, lotta su tutti i palloni e ci crede fino in fondo. Inutile dire che tra le due nazionali c’è, qualitativamente parlando, una differenza abissale. Ma per andare avanti ai Mondiali non servono solo i nomi, serve il gioco. L’Argentina si affida a Messi che ha dimostrato di non essere in giornata. Sbaglia un rigore e non regala particolari guizzi. A sbagliare però potrebbe esser stato anche il tecnico argentino che ha tenuto in panchina uomini fondamentali che avrebbero potuto dare un contributo decisivo al match. Chi sorride è invece l’Islanda che, contro la super favorita, porta a casa un punto preziosissimo. 

Non sbaglia invece la Croazia che gestisce al meglio la gara contro la Nigeria. Un gol per tempo e la squadra incassa i tre punti utilissimi in questa prima giornata, per conquistare la vetta del girone. La Croazia è prima in classifica mentre a quota zero, nel girone di ferro, resta la Nigeria. 

16 Giugno  15.00 – Gruppo D: Argentina 1-Islanda 1  (Kaliningrad)

Marcatori: 19′ Aguero (A), 23′ Finnbogason (I). Una partita davvero brutta per l’Argentina che parte malissimo. Ancora peggiore l’esordo di Messi che sbaglia anche il rigore.

   16 giugno  21.00 – Gruppo D: Croazia-Nigeria (Kaliningrad)

Nella seconda gara del gruppo D dei Mondiali 2018, la Croazia batte per 2-0 la Nigeria. Balcanici al piccolo trotto che passano in vantaggio al 32’ con un’autorete di Etebo, nella ripresa chiude i conti un rigore di Modric (71’)

MONDIALI RUSSIA 2018 SECONDA GIORNATA GRUPPO D: TUTTI I RISULTATI

Succede quello che non ti aspetti nella seconda giornata dei Mondiali di Russia 2018 con protagoniste la Croazia e l’Argentina. La squadra sudamericana entra in campo ma è come se non ci fosse e di fronte trova un avversario spietato come la Croazia che non sbaglia un colpo. Il risultato è clamoroso: l’Argentina viene battuta per 3 a 0 dalla Croazia e vede il Mondiale allontanarsi pian piano. La classifica è impietosa: la Croazia vola a quota sei punti e si qualifica per gli ottavi di finale. L’Argentina invece resta a quota 1 punto. Non solo dovrà vincere nell’ultima sfida contro la Nigeria ma dovrà sperare anche nei risultati delle altra squadre. Se l’Islanda vincesse infatti contro la Croazia, potrebbe passare il turno ( dipenderà tutto anche dai risultati di oggi). Anche la Nigeria infatti ha ancora delle possibilità. Messi un vero fantasma sembra non essere in campo e adesso per lui e per la squadra sudamericana inizia un vero e proprio processo. 

La Nigeria riaccende in qualche modo le proprie speranze di passaggio del turno ma anche quelle dell’Argentina. Adesso infatti il futuro della squadra di Messi dipende dalla prestazione della prossima partita. Non dovrà attendere i risultati delle altre squadre: se l’Argentina vincerà le porte degli ottavi di finale si spalancheranno. 

21 Giugno  20.00 – Gruppo D: Argentina-Croazia (Nizhny Novgorod)

Nel primo match della 2.a giornata del Gruppo D, l’Argentina crolla contro la Croazia ed è ora vicina all’eliminazione dal Mondiale. Messi e compagni perdono 3-0 al termine di una gara a dire poco deludente per l’Albiceleste. Rebic sblocca la partita 53′, sfruttando un clamoroso errore del portiere Caballero. Il bis è opera di Modric (80′) con un destro da fuori, poi Rakitic chiude i conti nel recupero (91′)

22 Giugno 17.00 – Gruppo D: Nigeria 2-Islanda 0 (Volgograd)

Vittoria inattesa nella seconda giornata dei Mondiali. Le reti nella ripresa (49′ e 75′), poi Gylfi Sigurdsson sbaglia un rigore (84′) che avrebbe rilanciato l’Islanda. Un risultato che ridà speranza all’Argentina che battendo la Nigeria martedì potrebbe ancora sperare negli ottavi.

MONDIALI RUSSIA 2018 TERZA GIORNATA: TUTTI I RISULTATI DEL 26 GIUGNO 2018

26 Giugno 20.00 – Gruppo D: Nigeria-Argentina (San Pietroburgo)

A San Pietroburgo la squadra di Sampaoli batte 2-1 la Nigeria con il fiatone. Messi si sblocca al 14′ con uno splendido diagonale di destro, poi colpisce un palo su punizione. A inizio ripresa Moses trova il pareggio su rigore (generoso) al 49′. I sudamericani tremano, ma alla fine un destro al volo di Rojo all’86’ scaccia i fantasmi.
                     

20.00 – Gruppo D: Islanda-Croazia (Rostov)

 I gol tutti nella ripresa: croati in vantaggio con Badelj (53’), pareggio su rigore di Sigurdsson (76’) e rete decisiva di Perisic al 90’.

La prima qualificata del gruppo D sfiderà la seconda del gruppo C per l’ Ottavo di Finale del giorno 1 Luglio alle ore 20.00 (Nizhny Novgorod) , mentre la seconda qualificata del girone D affronterà per il secondo Ottavo la prima classificata del girone C il giorno30 Giugno alle ore 16.00 (Kazan)  . Le due favorite del girone sono Argentina e Croazia, ma la Nigeria potrebbe risultare la sorpresa del girone e non la darà vinta facilmente alle altre contendenti.

MONDIALI DI RUSSIA 2018 GRUPPO C: LA CLASSIFICA DEL GIRONE 

Ed ecco la classifica del gruppo D

Croazia 9

Argentina 4

Islanda 1

Nigeria 3

 

Manca ormai poco all’evento calcistico più importante in assoluto, la 21esima edizione dei Mondiali di calcio che quest’anno per la prima volta si terranno in Russia con ben 11 città coinvolte e finale che si disputerà nella capitale Mosca. Il gruppo D formato da Croazia Islanda Argentina e Nigeria, è uno dei più equilibrati con Croazia e Argentina che dovrebbero essere favorite ma la voglia di vincere della Nigeria potrebbe riservare delle sorprese, secondo lo special one Josè Mourinho infatti, sarà la Nigeria a qualificarsi come seconda alle spalle dell’Argentina, lasciando l’amaro in bocca alla Croazia che dai pronostici ha buone chance di arrivare anche alle fasi finali.

Sul nostro sito seguiremo ovviamente i Mondiali di Russia 2018 e vi terremo aggiornati su tutto quello che succederà in questo torno. Vi abbiamo già parlato del Gruppo C con un nostro approfondimento ( leggi qui il Focus ). E adesso non ci resta che aspettare l’inizio della competizione: le gare con tutti i risultati e la classifica di questo girone.

MONDIALI RUSSIA 2018 IL GRUPPO D: CALENDARIO, PARTITE E FOCUS SULLE SQUADRE DI QUESTO GIRONE 

16 Giugno  15.00 – Gruppo D: Argentina-Islanda (Kaliningrad)
21.00 – Gruppo D: Croazia-Nigeria (Kaliningrad)

21 Giugno  20.00 – Gruppo D: Argentina-Croazia (Nizhny Novgorod)

22 Giugno 17.00 – Gruppo D: Nigeria-Islanda (Volgograd)

26 Giugno 20.00 – Gruppo D: Nigeria-Argentina (San Pietroburgo)
20.00 – Gruppo D: Islanda-Croazia (Rostov)

La fovoritissima del girone è senza ombra di dubbio l’Argentina dell’alieno Leo Messi, che continua a segnare a raffica nelle amichevoli e sarà affiancato da giocatori di rilievo come Higuain Dybala, Aguero, Di Maria. Attacco super, lo stesso non si può dire della difesa che comunque presenta alcune conoscenze della Serie A come Fazio e Ansaldi e giocatori di Premier come Otamendi ( Manchester City) e Marco Rojo (M. United). Una delle scelte più contestate al Ct della Nazionale Sampaoli è stata quella di non convocare il capocannoniere della Serie A (insieme a Immobile) Mauro Icardi nonostante le sue 29 reti.

Seconda favorita la Croazia di Zlatko Dalić, che a dire dei bookmakers parte favorita anche per la qualificazione alle fasi finali del Mondiale di Russia 2018. Guardando la rosa si capisce il perchè, attacco forte sia tecnicamente che fisicamente con Mandzukic, Perisic, Kalinic, Kramaric e Pjaca, centrocampo tra i più forti in circolazione con Rakitic (Barcellona) Modric e Kovacic (entrambi del Real) Brozovic (Inter) e Badelj (Fiorentina) solo per citarne alcuni.

Secondo lo special one Josè Mourinho, sarà la sorpresa del girone D e si qualificherà come seconda alle spalle dell’Argentina, parliamo della Nigeria. Con il 41° posto nel Ranking FIFA, la Nigeria è una delle Nazionali Africane più forti, ha vinto 3 Coppe d’Africa e partecipato 5 volte ai Mondiali 3 volte arrivando fino agli ottavi. Guidata ai Mondiali di Russia 2018 dall’ex calciatore tedesco  Gernot Rohr, nella rosa compaiono alcuni nomi che militano in Premier League e anche in Serie A tra cui Wilfred Ndidi (Leicester City), Joel Obi (Torino), Victor Moses (Chelsea), Alex Iwobi (Arsenal), Kelechi Ihenacho (Leicester City) e Simy (Crotone).

Infine la Nazionale data per spacciata nel girone D, l’ Islanda che occupa però il 22° posto nel Ranking FIFA dopo l’ottima prestazione agli Europei 2016 dopo aver battuto l’Inghilterra ed essersi qualificata ai quarti, battuta poi dalla Francia. Nel 2017 ha conquistato la qualificazione ai Mondiali per la prima volta nella sua storia qualificandosi prima nel suo girone, è guidata dal 2013 da Heimir Hallgrímsson un ex calciatore Islandese. Rosa con diversi giocatori internazionali, come il centrocampista Gylf Por Sigurosson dell’Everton che con 55 presenze e 18 gol è il bomber attuale dell’Islanda, seguito dall’attaccante dell’Augusta Alfreo Finnbogason con 11 reti in 45 presenze.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.