Federalismo fiscale, stop di Napolitano: e Di Pietro chiede le elezioni


di pietro federalismo

Giorgio Napolitano ha giudicato irricevibile il testo sul federalismo fiscale. Rallenta, dunque, il percorso per il grande cavallo di battaglia della Lega Nord di Bossi. Maggioranza e governo sono stizziti, ma non preoccupati. Per Calderoli il problema non esiste: l’obiettivo federalismo sarà comunque centrato. Nonostante la bicamerale e nonostante il capo dello Stato.

Per Di Pietro la situazione non è così lineare. Il leader dell’Italia dei Valori coglie l’occasione per alzare i toni e parlare di “golpe”. Secondo Di Pietro, la situazione politica che vive il Paese è sempre più drammatica e non può essere sottovalutata.

“Il Parlamento è stato chiamato a esprimere un voto – ha scritto il leader dll’Idv sul proprio blog. – E non ha dato parere positivo a un decreto legislativo, quello sul federalismo. Il governo, subito dopo, si è assunto la responsabilità di farlo lo stesso. In uno Stato di diritto, in una democrazia parlamentare, quando il governo fa provvedimenti con forza di legge contro il volere del Parlamento, senza il parere favorevole del Parlamento, siamo o non siamo al golpe?


Il Governo sostiene che non è stato dato un parere. Ma non è vero. E’ stato negato il parere positivo. La norma dice che quel provvedimento doveva avere parere positivo. Non lo ha avuto. E’ stato bocciato. Se si gioca una partita a calcio e tra 1, 2 e X arrivi alla X, non puoi dire che hai vinto e assegnarti i 3 punti. Adesso, dopo lo stop intimato dal Capo dello Stato al decreto approvato ieri in fretta e furia dal Consiglio dei ministri, abbiamo la prova provata – ha detto ancora l’ex magistrato – che il Paese si sta avviando verso un pericoloso regime”.

Secondo Di Pietro è in corso “un mercato delle vacche”, in cui i politici non votano più per il bene del Paese, ma solo per partito preso e per salvare la poltrona.


Leggi altri articoli di Politica

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close