Politica

Silvio Belusconi incassa il processo breve

È stato approvato. Il processo breve ha ottenuto la fiducia della Camera con 314 voti favorevoli e 296 contrari. I ritmi serrati imposti dalla maggioranza, si è votato ieri sera intorno alle 20, hanno portato al risultato tanto atteso. Il provvedimento passa ora al Senato, dove però i numeri non sono così in bilico come […]


È stato approvato. Il processo breve ha ottenuto la fiducia della Camera con 314 voti favorevoli e 296 contrari. I ritmi serrati imposti dalla maggioranza, si è votato ieri sera intorno alle 20, hanno portato al risultato tanto atteso. Il provvedimento passa ora al Senato, dove però i numeri non sono così in bilico come a Montecitorio (al punto che i ministri sono dovuti restare in aula per votare).

Escono sconfitte, ma con onore, le opposizioni che le hanno provate tutte per rimandare il più possibile l’approvazione del ddl. Discussioni sul processo verbale, lettura della Costituzione, utilizzo di tutte le manovre che il regolamento consente pur di ritardare la votazione.

Inutile dire che si tratta dell’ennesima legge ad personam per il Premier. Alfano ha detto in aula che andrebbe ad incidere su una percentuale minima di processi, appena lo 0,2 per cento. Ma allora perché proporla e con tanta urgenza, al punto da costringere a lavorare anche di notte? È quello che ha chiesto Pierferdinando Casini.

All’approvazione del processo breve, o prescrizione breve, l’Idv ha esposto dei cartelli per ricordare i processi che potrebbero andare in prescrizione prima che si giunga a sentenza grazie a questa legge. “Rogo Tyssen, nessuna giustizia”, “Crac Parmalat, nessuna giustizia”, “Santa Rita, nessuna giustizia”, sono alcuni dei cartelli esposti.

Ma perché questa norma urge in maniera cosi importante al Presidente del Consiglio? Semplice. Qualora andasse in vigore (come è probabile) il processo Mills otterrebbe la prescrizione già prima dell’estate. Di norma dovrebbe scattare a fine anno e ci sarebbe, così, il tempo di giungere a una sentenza di primo grado. In caso di condanna, non sarebbe una buona pubblicità.

Giuseppe Procida



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Silvio Belusconi incassa il processo breve

  1. napolitano, firmi la legge del processo breve,non c’e niente di incostituzionale,non faccia una questione personale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.