Politica

Silvio Berlusconi, Umberto Bossi e Tremonti: si incotrano oggi

Oggi a “Casa Arcore” si terrà un pranzo tutto particolare, in quanto è stato organizzato  un vero e proprio vertice decisivo sulle sorti di questo governo, ormai traballante. Al vertice parteciperanno il leader della Lega, Umberto Bossi, Tremonti e Silvio Berlusconi che farà da padrone di  casa. Gli argomenti centrali saranno non solo la riforma […]


Oggi a “Casa Arcore” si terrà un pranzo tutto particolare, in quanto è stato organizzato  un vero e proprio vertice decisivo sulle sorti di questo governo, ormai traballante. Al vertice parteciperanno il leader della Lega, Umberto Bossi, Tremonti e Silvio Berlusconi che farà da padrone di  casa.

Gli argomenti centrali saranno non solo la riforma del fisco, lanciata in questi ultimi giorni dal premier ma anche sulle sorti dell’ alleanza  che in questi ultimi tempi sembrano ormai vacillanti. Infatti la riforma del fisco annunciata da Berlusconi ha fatto suscitare dubbi e ripensamenti da parte del leader della Lega, Umberto Bossi che mostra parecchi dubbi a riguardo, come i soldi attraverso cui finanziare questa nuova proposta di legge, e la conseguente perdita di voti dovuta al piano economico previsto da Tremonti entro il 2014, attraverso cui il leader leghista propone un ritorno alle urne per l’anno prossimo.  Insomma si cercherà di fare una vera e propria “Opera di convincimento” verso Tremonti che ad oggi, rimane rigido sulle sue posizioni in cui afferma chiaramente che la manovra dei 40 miliardi in 3 anni, è un’ azione quasi obbligatoria per pareggiare il bilancio con l’ Europa, evitanto cosi’, ulteriori speculazioni.

Ed è proprio questa manovra che blocca l’iniziativa di Silvio Berlusconi di abbassare le tasse, manovra che gli consentirebbe di riacquistare la fiducia degli italiani, in cui oltre al Pdl anche la Lega pare, che stia perdendo molti voti, dati i risultati di queste ultime elezioni amministrative.

Gli altri invitati a questo “Pool decisivo” saranno il fedele Alfano, e i prodi compagni di Bossi, Maroni e Calderoli. Si prevede una lunga trattattiva e dai risvolti “Conflittuali” per il Premier, che è sempre più preoccupato e pensieroso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.