Politica

Sondaggi elezioni politiche 2018: per Lorien Potere al Popolo verso superamento soglia

Secondo i sondaggi elettorali di Lorien la formazione di sinistra estrema Potere al Popolo sarebbe attorno al 2%. Ai piani alti il CentroDestra conferma il suo primato ma il primo partito resta il M5S

potere al popolo si avvicina alla soglia sondaggi elezioni


Non tutti gli elettori italiani conoscono la formazione politica Potere al Popolo eppure, secondo gli ultimi sondaggi elettorali, questo movimento potrebbe riservare non poche sorprese alle elezioni politiche del 4 marzo 2018. L’istituto Lorien Consulting attraverso le interviste agli elettori italiani, ha definito un quadro previsionale leggermente diverso rispetto a quello emerso da altri sondaggi nelle scorse settimane. Oggi 15 febbraio il movimento di estrema sinistra Potere al Popolo, nato lo scorso dicembre, viene visto molto vicino allo sbarramento del 3%. Superare questa soglia significherebbe l’ingresso dei deputati di Potere al Popolo in Parlamento.

L’avanzata dell’estrema sinistra che è stata fotografata dal sondaggio di Lorien è l’unica novità in un contesto che vede i rapporti tra le principali coalizioni quasi invariati. Anche secondo l’ultimo sondaggio elettorale, infatti, il CentroDestra si conferma in vetta mentre il Movimento 5 Stella continua ad essere il primo partito. Anche gli ultimi sondaggi sulle elezioni politiche 2018 confermano che il grande sconfitto al voto sarà il PD. 

SONDAGGI ELETTORALI: SALE POTERE AL POPOLO

Secondo il sondaggio di Lorien Consulting, Potere al Popolo, movimento nato dall’esperienza dei centri sociali di Napoli, dovrebbe ottenere una percentuale di consensi attorno al 2%. Ad oggi 15 febbraio, questo partito non avrebbe i numeri per entrare in Parlamento ma, al tempo stesso, un suo collocamento sotto alla soglia di sbarramento non può essere escluso. In altre parole da oggi fino al 3 marzo, Potere al Popolo può giocarsi il tutto per tutto per centrare questo importante traguardo. 

Intanto, continuano la loro corsa Forza Italia e Movimento 5 Stelle. All’interno della coalizione CentroDestra, secondo i sondaggi elettorali di Lorien, il partito di Silvio Berlusconi otterrebbe un buon risultato, conquistando il 17,1%. La Lega Nord, invece, si dovrebbe posizionare al 12,3%, quasi con 5 punti di distanza dal suo rivale interno. Per finire, Fratelli d’Italia registrerebbe il 4,4%. L’intera coalizione del CentroDestra ottiene il 35,4% dei consensi, divenendo così la prima forza politica d’Italia. Ormai da diverso tempo parliamo di ottimi risultati per la coalizione di CentroDx che, secondo molte proiezioni, dovrebbe vincere le elezioni politiche 2018. 

SONDAGGI ELEZIONI POLITICHE 2018: CRESCE l’ESTREMA DESTRA

Se l’estrema sinistra di Potere al Popolo si candida ad entrare in parlamento anche l’estrema destra di CasaPound sembra crescere nei consensi. Il sondaggio elettorale di Lorien, dà la formazione guidata da Di Stefano all’1,1%. Il dato è lontano da quel 2% teorizzato dagli ultimi sondaggi elettorali su CasaPound ma permette comunque di lasciare aperta la porta alla possibilità di superare la soglia di sbarramento.

Intanto, il Movimento 5 Stelle si conferma anche per Lorien come il primo partito italiano con il 28,1%, superando anche il CentroSinistra. Risultato decisamente meno positivo per il Partito Democratico che otterrebbe il 24%. A completare il quadro dei dati emersi dal sondaggio Lorien sono poi +Europa con l’1,2%, Civica Popolare con l’1,6% e  Insieme con lo 0,2%. Tra i movimenti certamente sopra la soglia del 3% alle elezioni politiche del 4 marzo c’è poi Liberi e Uguali con il 6%.

L’ingresso di Potere al Popolo e di CasaPound in parlamento sarebbe una vera e propria novità. I due partiti hanno origini ideologiche completamente diversa e si caratterizzano per una forte carica ideale. E’ bene però precisare che ad oggi 15 febbraio non ci sono sondaggi elettorali che danno CPI e Potere al Popolo sopra il 3% ma non ci sono neppure sondaggi che danno queste formazioni allo 0 virgola. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.