Politica

Sondaggi elettorali Friuli: Lega e Fedriga battono tutti (Forza Italia compresa) secondo Demopolis

I sondaggi elettorali di Demopolis in Friuli vedono in testa Fedriga, candidato della Lega, che supera tutti i partiti, compreso quello di Silvio Berlusconi

elezioni regionali friuli, fedriga con la lega in testa


I sondaggi elettorali Friuli 2018 parlano chiaro, Fedriga con la Lega è in testa. A rivelarlo è l’Istituto Demopolis, attraverso un’indagine portata avanti sulle prossime elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia che si terranno a fine aprile. Questo sondaggio elettorale è stato condotto dal 4 al 6 aprile scorso su un campione di 1200 intervistati. Quattro sono i candidati che si presenteranno il 29 aprile alle regionali del FVG. In grande vantaggio si posiziona il CentroDestra, con una percentuale di consensi abbastanza alta. La coalizione di CDX è molto avanti rispetto agli altri partiti e alle altre coalizioni. Il dato che emerge dal sondaggio sulle elezioni regionali in Friuli è quindi inequivocabile anche se un margine di errore sui risultati della proiezione va tenuto in considerazione a causa del peso degli indecisi. 

SONDAGGI ELEZIONI REGIONALI FRIULI: SALVINI BATTE TUTTI, ANCHE BERLUSCONI

Stando ai sondaggi elettorali Friuli 2018, condotti dall’Istituto Demopolis, il CentroDestra si posiziona al primo posto grazie al candidato Massimiliano Fedriga. Quest’ultimo è riuscito a conquistare il 45%-51% dei consensi. Si tratta di una posizione che parla chiaro, visto che Sergio Bolzonello del CentroSinistra conquista solo il 22%-28% e Alessandro Fraleoni Morgera con il Movimento 5 Stelle il 21-27%. Molto bassa è la percentuale di Sergio Cecotti con Patto per l’Autonomia, che conquista solo l’1%-5%. Tra i principali partiti a svettare, secondo gli ultimi sondaggi elettorali, è la Lega con il 30%. Il partito di Salvini si appresta ad essere il grande vincitore delle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia superando i colleghi di coalizione di Forza Italia che non dovrebbero andare oltre un misero 8%. Intanto, il M5S e il PD sono rispettivamente al secondo e al terzo posto con il 22% e il 20%. Ma bisogna stare attenti ad un dato molto importante: il 20% di indecisi. Dunque ad oggi un friulano su cinque non avrebbe ancora deciso a chi dare il proprio voto. La percentuale di indecisi, quindi, sarà, fattore fondamentale per i risultati finali di queste elezioni regionali in Friuli. Ricordiamo che nelle prossime settimane di campagna elettorale tutto potrebbe cambiare anche se, fin dai primi sondaggi elettorali in Friuli Venezia Giulia, si percepiva che Fedriga sarebbe riuscito a vincere le elezioni. La rilevazione di Demopolis, quindi, conferma una precisa tendenza in atto già da mesi tanto che l’attenzione degli analisti politici è già rivolta a quelle che potrebbero essere le conseguenza dell’esito del voto in FVG sulla formazione del nuovo governo italiano. Il risultato delle elezioni in Friuli potrebbe quindi avere il suo vero effetto a Roma.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.