Politica

Elezioni regionali Friuli 2018: candidati, liste e ultimi sondaggi elettorali aggiornati

Le elezioni regionali Friulia Venezia Giulia 2018 sono vicine e, nonostante i sondaggi sembrino ancora incerti, in vantaggio ci dovrebbe essere il candidato del CentroDestra

elezioni regionali friuli, candidati e sondaggi


Manca poco all’appuntamento con le elezioni regionali Friuli Venezia Giulia 2018. Gli elettori friulani saranno chiamati alle urne il prossimo 29 aprile. Se sulla data delle elezioni regionali in Friuli non ci sono dubbi, come pure sui candidati in lista, qualche incertezza c’è invece su quelli che potrebbe essere l’esito del voto. Infatti, i sondaggi al momento sono poco indicativi. In Friuli Venezia Giulia si è deciso di unire il voto per le regionali, quello dei 19 Comuni per le amministrative e quello per il Referendum delle circoscrizioni comunali. Vediamo ora insieme quali sono i candidati a queste elezioni e i sondaggi che si stanno svolgendo prima del voto.

ELEZIONI REGIONALI FRIULI 2018, CHI SONO I CANDIDATI

Per le elezioni regionali Friuli Venezia Giulia 2018 non sono previsti i ballottaggi. Il candidato che otterrà più voti verrà eletto come nuovo governatore. Per le presentazioni delle liste elettorali sono ormai scaduti i termini. Infatti, la consegna doveva essere effettuata entro le 20.00 del 24 marzo oppure entro le 12.00 del 25 marzo. Sono in tutto cinque le candidature presentate. In gara ci sono Sergio Bolzonello per Partito Democratico, Cittadini, Slovenska Skupnost e Open; Massimiliano Fedriga per Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Progetto Fvg e Autonomia Responsabile; Isa Dorigo per Aquila del Friuli; Alessandro Fraleoni Morgera per Movimento 5 Stelle e Sergio Cecotti per Patto per l’Autonomia.

Come si può notare da questo elenco dei candidati e delle liste di appoggio, Debora Serrachiani ha scelto di rinunciare a correre per un secondo mandato. A seguito della rununcia della Serracchiani, il PD ha dovuto trovare un nuovo candidato. L’unico a presentarsi è stato proprio Bolzonello, ex sindaco di Pordenone e attuale vicepresidente della regione. Per quanto riguarda il CentroDestra, la situazione è stata risolta. Inizialmente Forza Italia e Autonomia Responsabile avevano indicato come candidato alle elezioni regionali Friuli 2018 Renzo Tondo, ma poi il prescelto è stato Fedriga. Dopo l’esclusione di Fabrizio Luches, Morgera era l’unico nome in corsa come candidato per il M5S. 

L’esito del voto in Friuli sarà molto importante anche per i futuri equilibri della politica nazionale. Sotto questo punto di vista, il voto in Friuli Venezia Giulia ha un peso maggiore rispetto alle elezioni regionali del Molise

ELEZIONI REGIONALI FRIULI 2018, ULTIMI SONDAGGI

Gli ultimi sondaggi sulle elezioni regionali Friuli Venezia Giulia hanno confermato il primato di Fedriga che, con il CentroDestra, otterrebbe il 49% dei consensi, seguito da Morgera con il 25% e Bolzanello con il 21%. Questi sono i dati condivisi a fine marzo dal sito Affari Italiani, che pare prevedere una vittoria per il candidato della coalizione CentroDestra, che si trova in vantaggio rispetto agli altri due. Un sondaggio realizzato dall’istituto Twing ha invece fotografato un continuo testa a testa tra CentroDestra e CentroSinistra, mentre il Movimento 5 Stelle sarebbe in crescita ma ancora distante.

Secondo l’ultimo sondaggio di Twing per le elezioni regionali dei Friuli, il CentroDestra avrebbe il 35,1%, il CentroSinistra 34,6%, il M5S 25,1% e il Centro 4,2%. Dopo il risultato ottenuto durante le elezioni politiche del 4 marzo, che ha visto primeggiare a livello di coalizione il CentroDestra, pare che Massimiliano Fedriga sia il candidato favorito in Friuli. Come spesso avviene, però, tutto potrebbe essere deciso nelle ultime settimane di campagna elettorale. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.