Politica

Elezioni regionali Molise 2018: date e possibili candidati

Sono alle porte le elezioni regionali Molise 2018 e sebbene sia stata già ufficializzata la data del voto, c'è ancora molta incertezza sui candidati

elezioni regionali molise date e candidati

ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2018: CANDIDATI E LISTE IN AGGIORNAMENTO

A circa un mese della elezioni regionali 2018 in Molise sembrano delinearsi i candidati e le liste di appoggio. Per quello che riguarda il Pd, il candidato del Partito Democratico alla presidenza della Regione Molise sarà il governatore uscente Paolo Frattura. L’esponente del Pd avrebbe avuto anche il via libera da parte della segretaria del partito di Roma. Ad oggi è certo che il Frattura bis avrebbe l’appoggio del Pd ma è probabili che anche altri partiti dell’area di centrosinistra possano decidere di far convergere i loto voti. Le liste in appoggio di Frattura alle elezioni regionali Molise 2018 dovrebbero quindi essere più di una. 

Chiarezza per quello che riguarda le candidature alle elezioni regionali del Molise anche da parte del Movimento 5 Stelle. L’M5S candiderà alla presidenza Andrea Greco. Il suo programma, già noto, punterebbe sulla difesa della sanità regionale dal tentativo di privatizzazione in atto. Come è nella strategia dei grillini, ad appoggiare la candidatura di Greco alle elezioni regionali Molise 2018 sarebbe solo una lista, quella pentastellata. 

Negli ultimi giorni si è sbloccata anche la candidatura del CentroDestra alle elezioni regionali del Molise. Forza Italiana e gli altri partiti della coalizione, infatti, candidano Donato Toma presidente dell’Ordine dei Commercialisti della Provincia di Campobasso e attuale assessore al comune di Bojano. Sulla candidatura di Toma hanno dato parere favorevole la Lega di Salvini e Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni oltre ad una serie di liste minori. 

Pochi giorni dopo la fine delle elezioni politiche 2018, l’argomento elettorale continua ad occupare la scena. Questo non solo perchè la formazione del nuovo governo è ancora in alto mare, ma perchè tra poco più di un mese si tornerà nuovamente al voto. Più precisamente a tornare alle urne saranno i cittadini maggiorenni molisani nell’ambito delle Elezioni regionali Molise 2018. Nonostante al voto manchi davvero poco, con la data ufficiale recentemente fissata dopo un lungo dibattito, la campagna elettorale è in altissimo mare visto e considerato che ancora molto schieramenti non sono riusciti a trovare neppure il loro candidato presidente alla regione.

Ad ogni modo è probabile che l’esito del voto in Molise possa essere influenzato da quello che accadrà per tutto il prossimo mese a Roma. A dirlo saranno i sondaggi sulle elezioni Molise 2018 che scatteranno non appena ci sarà chiarezza sulle liste che si presenteranno alle urne. 

ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2018 DATE

Le elezioni regionali 2018 in Molise sono state slittate alla primavera. Inizialmente, infatti, anche le regionali del Molise si sarebbero dovute tenere lo scorso 4 marzo 2018, in concomitanza con regionali in Lazio e Lombardia ma successivamente, a causa di problematiche riguardanti la nuova legge elettorale in vigore, il voto in Molise è stato spostato in primavera. Ma quando ci saranno le elezioni regionali in Molise? A fine gennaio è stata confermata e ufficializzata come data il 22 aprile 2018. La nuova legge prevede un unico collegio, il premio di maggioranza a chi ottiene più voti e l’eliminazione del listino maggioritario.

La soglia di sbarramento è stata segnata all’8% per le coalizioni e al 3% per singole liste. Il termine ultimo per la presentazione delle liste è stato fissato per le ore 12 del 24 marzo. La legge elettorale per elezioni regionali del Molise, ricorrendo a soglie di sbarramento molto alte, punta ad evitare la presenza di una forte frammentazione tra le varie compagini. 

ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2018 CANDIDATI POSSIBILI 

Le uniche notizie certe sulle elezioni regionali del Molise riguardano le date. Per quanto riguarda infatti il capitolo candidati e liste è tutto in alto mare. Paolo Di Laura Frattura ha infatti scelto di non candidarsi per il secondo mandato. Incertezza nel CentroSinistra, dove si era parlato della candidatura di Antonio Di Pietro, il quale ha rifiutato affermando di essere impegnato con la raccolta delle olive. Analogo discorso vale per il candidato del CentroDestra alle elezioni regionali del Molise.

Inizialmente Michele Iorio aveva dato la sua disponibilità a candidarsi salvo poi fare un passo indietro. Intanto, la coalizione vorrebbe puntare su un volto nuovo. Si parlava di Enzo Di Giacomo che ben presto ha optato anche lui per tirarsi indietro. Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle spunta il nome di Antonio Federico, già candidato nel 2011 e nel 2013. Ma il consigliere regionale è stato già eletto in Parlamento, preferendo correre alle elezioni politiche del 4 marzo. Alla fine è stato scelto come candidato Andrea Greco, il quale ha raccolto ben 212 preferenze. Energie per l’Italia ha scelto di puntare su Michele Marone.

Insomma leggendo questa sfilza di nomi sembrerebbe davvero che il capitolo elezioni regionali Molise 2018 candidati sia in alto mare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.