Politica

Palazzo Chigi, super stipendio per Casalino, guadagna più di Conte: i costi dello staff

Sono stati rivelati tutti i dati sugli stipendi dello staff di Palazzo Chigi, dove è trapelato che Rocco Casalino guadagna più dello stesso Conte

rocco casalino lo stipendo a palazzo chigi


A quanto pare meglio fare il portavoce che il premier in Italia, Rocco Casalino infatti guadagna più di Conte. Nelle ultime ore sono stati resi noti i dati sugli stipendi dello staff della presidenza del Consiglio del governo Conte, secondo l’Espresso. Il capo ufficio stampa del presidente del Consiglio, numero uno della comunicazione dei 5 Stelle e partecipante della prima edizione del Grande Fratello, guadagna ben 169mila euro lordi all’anno. Per tale motivo, diventa il dipendente più pagata tra quelli che lavorano all’interno degli uffici “di diretta collaborazione” di Palazzo Chigi.

TUTTI GLI STIPENDI DELLO STAFF DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO: ROCCO CASALINO GUADAGNA PIÙ DI CONTE

Sono stati resi noti i dati sugli stipendi dello staff della presidenza del Consiglio del governo Conte. Da ciò è emerso che il dipendente più pagato è Rocco Casalino, portavoce e capo ufficio stampa del presidente del Consiglio. Il suo stipendio si compone di tre voci: 91mila euro di trattamento economico fondamentale, a cui vanno aggiunti 18mila eurp di indennità e 59mila di emolumenti accessori. Una cifra sicuramente più di alta di quella che spetta addirittura allo stesso Giuseppe Conte, il quale conta 114mila euro lordi annui. Non si tratta di un fatto inedito, però. Infatti, anche nel governo Renzi, l’allora presidente del Consiglio guadagnava meno del suo portavoce, Filippo Sensi, oggi deputato del Pd. Anche in quel caso, le cifre erano le stesse. L’attuale governo, però, spende di più per il totale degli addetti alla comunicazione.

Anche Pietro Dettori, fedelissimo di Davide Casaleggio e assunto nella segreteria del vicepremier Luigi Di Maio come responsabile della comunicazione social ed eventi, guadagna più di Conte. Parliamo, in questo caso, di 130mila euro. Per quanto riguarda il vicecapo di questa segreteria, Massimo Bugani, si parla di un guadagno annuo di 80mila euro. All’elenco si aggiungono anche Dario Adamo, responsabile editoriale del sito e dei social del presidente del Consiglio, con 115mila euro annui. Ancora non sono, però, stati resi noti tutti gli stipendi dei collaboratori. In particolare, sono ancora da definire soprattutto quelli della segreteria di Matteo Salvini. Nonostante questo, restano comunque interessanti i dati riguardanti la voce della comunicazione, su cui questo governo sta spendendo molto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.