Ultimissime

Attentato in Mali nella capitale: nell’hotel Bamako ci sarebbero 170 ostaggi dell’Isis

Le ultime notizie dal Mali dove è in corso un nuovo attentato dell'Isis: ci sarebbero 170 ostaggi, si minaccia di uccidere tutti. Ecco le news da Bamako, la capitale del Mali


A una settimana dagli attentati di Parigi si torna nel clima di terrore, che in realtà non è mai andato via visto tutto quello che è successo nelle ultime ore, tra blitz e allarmi di bombe nelle metro italiane e non solo. Le ultime notizie arrivano dall’Africa, questa volta l’Isis avrebbe colpito nel Mali. Preso di mira un albergo: un solo obiettivo quello di fare molti ostaggi tra i civili. Attualmente ci sono pochissime informazioni di quello che sta accadendo in albergo. L’attacco sarebbe iniziato un paio di ore fa: ma sarebbe un attacco firmato dall’Isis, almeno secondo le prime news diffuse in questi munti dalla stampa di tutto il mondo.

AGGIORNAMENTO ALLE 11,47– Sarebbe in corso un blitz delle forze speciali del Mali nell’albergo dove ci sono più di 100 persone in ostaggio. Per la stampa francese i morti sarebbero 3 mentre fonti inglesi parlano di 19 vittime. Nell’albergo ci sarebbero ospiti di tutte le nazionalità: cinesi e francesi in particolare. Non sappiamo se nell’albergo ci siano anche degli italiani, per ora nessuna notizia ufficiale in questo senso. Alcuni feriti sarebbero stati portati in ospedale mentre pare che siano stare rilasciate le persone capaci di recitare i versi del corano. Gli attentatori presenti in albergo sarebbero 12 e sarebbero entrati nell’hotel con una macchina diplomatica.

LE ULTIME NOTIZIE DAL MALI– Una sparatoria è in corso all’Hotel Radisson di Bamako, nel centro della capitale. Gli assalitori avrebbero preso almeno 170 persone in ostaggio (140 ospiti e 30 persone dello staff), secondo quanto riferito alla NBC News da un portavoce dell’hotel. Le forze dell’ordine hanno stabilito nella zona un perimetro di sicurezza. Gli spari delle armi automatiche sono stati avvertiti all’esterno dell’albergo, che ha 190 camere, il 90% delle quali sono al momento occupate.

Pare che il Mali non sia stato scelto per caso: in questo stato africano l’intervento francese del 2013 aveva infatti fermato l’avanzata dell’Isis. E nel mirino del sedicente stato islamico ci sarebbe proprio quello di colpire, anche se a distanza, la Francia. Non dimentichiamo inoltre che il 25 novembre dovrebbe iniziare la visitata di Papa Francesco in alcuni stati dell’Africa, che attualmente resta confermata.

OSTAGGI E VITTIME CON UN SOLO OBIETTIVO: SEMINARE MORTE E TERRORE- «È successo al settimo piano: jihadisti stanno sparando nel corridoio», ha riferito una fonte della sicurezza. Ma l’identità e le motivazioni degli assalitori per ora sono sconosciute. La polizia ha isolato l’area intorno all’albergo istituendo un perimetro di sicurezza.

Secondo Jeune Afrique, tre terroristi si sono avvicinati all’hotel grazie a un’auto diplomatica. L’ambasciata Usa ha diramato un’allerta in cui chiede ai cittadini americani, compreso il suo staff, di mettersi al sicuro. Un’unità di crisi è stata istituita sotto la supervisione del primo ministro Modibo Keita e il ministro della Sicurezza, Salif Traoré.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Attentato in Mali nella capitale: nell’hotel Bamako ci sarebbero 170 ostaggi dell’Isis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.