Ultimissime

Terremoto Ischia ultime notizie: ci sono due morti, decine di feriti e molti dispersi

Terremoto Ischia ultime notizie dopo la scossa del 21 agosto 2017: ci sono due morti, decine di feriti e molti dispersi


TERREMOTO ISCHIA 21 AGOSTO 2017 ULTIME NOTIZIE-A un anno di distanza dall’incubo vissuto in Centro Italia, la terra nel nostro paese torna a tremare e a farci piangere. Dopo una notte di paura a Ischia il bilancio parla di due morti e decine di feriti. Intorno alle 22 di ieri l’inferno: una scossa di terremoto di 4 gradi di magnitudo il 21 agosto 2017. Una scossa che ha distrutto diversi edifici in zona Casamicciola e ha portato il caos nella piccola isola campana. Tanti i feriti, si teme anche per le sorti di molti di loro che sono stati portati in ospedale in condizioni molto gravi. Difficile anche per i medici lavorare in queste circostanze di estrema difficoltà con l’ospedale evacuato  e tende per il primo soccorso messe su in fretta e furia. Tanti i dispersi, per questo motivo si teme, purtroppo, che il bilancio delle vittime possa crescere. Oggi avremmo dovuto raccontare le sorti di una terra che si appresta a rinascere, le storie di tutto il popolo del centro Italia dopo il sisma e invece, dobbiamo ricominciare da capo, raccontandovi storie di gente che ha perso la vita sotto i calcinacci. Intanto, dopo aver passato la notte in macchina o per strada con le valigie al fianco, centinaia di turisti hanno affollato il porto pronti a tornare sulla terra ferma, lontani dalla bellissima Ischia. 

LA PRIMA VITTIMA CERTA DOPO IL TERREMOTO DI ISCHIA DEL 21 AGOSTO 2017-Un’anziana colpita dai calcinacci venuti già dalla chiesa di Santa Maria del Suffragio a Casamicciola. Poco dopo la mezzanotte, i soccorritori hanno estratto dai calcinacci un uomo e due donne: sotto choc ma in buona salute.  Fuori pericolo un’anziana travolta e ferita dal crollo. Dispersa invece, un’altra donna che sembrerebbe essere la seconda vittima certa dopo il sisma. 

Centinaia le richieste di aiuto e di notizie a protezione civile, Osservatorio Vesuviano, vigili del fuoco, forze dell’ordine. Pareti e pavimenti hanno tremato soprattutto nella zona alta dell’isola. Nonostante la magnitudo della scossa non sia stata particolarmente elevata, il movimento tellurico è stato avvertito in maniera pesante e diffusa fino a Procida. E poi ci sono le immagini dei salvataggi, di bambini portati al sicuro e i video della disperazione, quelli che mostrano ancora una volta, gente che ha perso la sua casa. La zona maggiormente colpita quella di Casamicciola, la zona che pare sia caratterizzata dalla presenza di edifici più vecchi. 

Trasferiti bordo di eliambulanze nella Rianimazione del Cardarelli di Napoli, i cinque pazienti ricoverati in Terapia intensiva, quindi intubati. Intanto, fuori l’ospedale, l’unico per l’isola Verde e per Procida, è stato allestito una sorta di pronto soccorso all’aperto dove sono state trasportate 25 persone, nessuna in pericolo di vita. Tra i momenti di dramma della serata, dopo il terremoto, c’è stato quello in cui i pompieri hanno estratto vivo dalle macerie il piccolo Pasquale, un bambino di sette mesi. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.