Cucina e Ricette

Ricette Cotto e Mangiato, cuciniamo le orecchiette con le cime di rapa

Tra le ricette di Cotto e Mangiato sono tantissime quelle classiche che ricordano il gusto delle nostre straordinarie regioni. La ricetta di Benedetta Parodi di oggi piacerà di sicuro a tantissimi, sono le orecchiette con le cime di rapa. Un primo piatto dei più deliziosi della cucina pugliese, una pasta da gustare fino in fondo […]


Tra le ricette di Cotto e Mangiato sono tantissime quelle classiche che ricordano il gusto delle nostre straordinarie regioni. La ricetta di Benedetta Parodi di oggi piacerà di sicuro a tantissimi, sono le orecchiette con le cime di rapa. Un primo piatto dei più deliziosi della cucina pugliese, una pasta da gustare fino in fondo per il suo sapore così particolare. La ricetta di Cotto e Mangiato aggiunge il suo solito tocco. Prepariamola e gustiamola insieme.

Orecchiette con le cime di rapa, le ricette di Benedetta Parodi

Ingredienti

3 gambi di cime di rapa, 250 gr di orecchiette, 3 spicchi di aglio, olio di oliva q.b., peperoncino, tre filetti di acciughe, sale q.b., pecorino romano grattugiato.

Preparazione

Prima di tutto puliamo le cime di rapa, utilizzeremo per la ricetta di Benedetta Parodi solo le foglie tenere e le cime di rapa, eliminando il gambo. Laviamo la verdura e portiamo a bollare l’acqua in una pentola capiente, aggiungiamo il sale grosso e immergiamo le cime di rapa.

In una padella versiamo abbondante olio di oliva, tre spicchi di aglio schiacciati, tre filetti di acciughe e un pizzico di peperoncino. Facciamo rosolare il tutto fino a quando le acciughe saranno ben sciolte.

Nella pentola dove stiamo lessando le cime di rapa, dopo tre minuti dal bollore aggiungiamo anche le orecchiette.

Quando le orecchiette saranno cotte scoliamo tutto e versiamo verdure e pasta nel sughetto ormai pronto.

Amalgamiamo bene per fare insaporire le orecchiette.

Nella ricetta Benedetta Parodi aggiunge anche un po’ di pecorino romano grattugiato.

(Fonte Tgcom



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Ricette Cotto e Mangiato, cuciniamo le orecchiette con le cime di rapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.