Cucina e Ricette

Ricetta primo, cuciniamo gratin di pasta e broccoli

Per la nostra ricetta di oggi abbiamo pensato di suggerirvi un gustosissimo primo piatto. Soprattutto in primavera non c’è niente di meglio dell’abbinare la pasta alle verdure. Allora prepariamo insieme una pasta e broccoli particolare, diversa dal solito, aggiungiamo un po’ di pomodoro e formaggio e il tocco finale della crosticina dorata in superficie e […]


Per la nostra ricetta di oggi abbiamo pensato di suggerirvi un gustosissimo primo piatto. Soprattutto in primavera non c’è niente di meglio dell’abbinare la pasta alle verdure. Allora prepariamo insieme una pasta e broccoli particolare, diversa dal solito, aggiungiamo un po’ di pomodoro e formaggio e il tocco finale della crosticina dorata in superficie e porteremo in tavola il nostro delizioso e sano primo piatto. E’ una ricetta facile che richiede un tempo di preparazione pari a 40 minuti circa… e il risultato è garantito.

Gratin di pasta e broccoli

Ingredienti

200 gr di pasta corta (conchiglie o penne), 400 gr di cimette di broccoli, 400 gr di pomodoro pelati, uno spicchio di aglio, 150 gr di stracchino, 4 cucchiai di grana padano grattugiato, olio di oliva, sale q.b., pepe q.b.

Preparazione

In un colino facciamo sgocciolare per qualche minuto i pomodori pelati.

In una padella versiamo un po’ di olio di oliva e lo spicchi di aglio, aggiungiamo i pomodori, il sale, il pepe e lasciamo cuocere il tutto a fuoco vivo per 5 minuti.

In una pentola con abbondante acqua salata cuociamo la pasta scelta e 5 minuti prima che sia pronta aggiungiamo le cimette di broccoli precedentemente mondate e lavate.

In una teglia da forno versiamo un po’ di olio di oliva. Scoliamo bene la pasta con i broccoli e aggiungiamoli nella teglia, poi uniamo metà formaggio grattugiato e il sughetto preparato. Mescoliamo delicatamente e ricopriamo la pasta con lo stracchino a pezzetti e altro grana grattugiato.

Con il forno già riscaldato a 180° attendiamo giusto il tempo che si formi la squisita crosticina dorata in superficie.

S.L.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricetta primo, cuciniamo gratin di pasta e broccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.