Pasqua 2011: prepariamo il salame di cioccolata


Pasqua 2011 sta arrivano e  arriva anche il periodo delle grandi quantità di cioccolata. Quale utilizzo migliore per tutta la cioccolata che fare un bel salame di cioccolato? Un dolce semplice da fare ma molto molto gustoso da mangiare, buonissimo anche per una merenda nel periodo pasquale. Cosa dobbiamo avere in casa per preparare questo dolce? Ecco per voi gli ingredienti utili per questa ricetta.

Gli ingredienti che servono per prepararlo sono: 180 grammi di biscotti secchi, 100 grammi di cacao, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 1 uovo ed un bicchiere di rum.

Come si deve preparare il salame di cioccolato? Bisogna mescolare per bene fino a far diventare un composto cremoso le uova con lo zucchero; miscelare insieme il burro fuso ed il cacao e poi aggiungerlo al composto. Come passo successivo bisogna tritare per bene i biscotti senza tritarli troppo finemente e poi aggiungerli al composto, come ultimo ingrediente aggiungere il bicchierino di rum. Prendere il composto omogeneo così ottenuto con le mani e lavorarlo fino ad ottenere un salame che poi adageremo su carta da forno perché non si attacchi. Avvolgerlo per bene con le mani all’interno della carta da forno e legarlo anche con dello spago se necessario. Posizionarlo in frigo per circa un’ora o finchè non si sarà rassodato, infine tagliare a fettine e servire. Alcuni consigli: se non vogliamo mettere il liquore possiamo variare inserendo tantissimi altri ingredienti, come ad esempio i vari aromi per dolci, oppure magari un liquore un pò più leggero come ad esempio un pò di spumante dolce, oppure non mettere nessun liquore per renderlo adattissimo anche ai bambini!

Buona Pasqua 2011 a tutti


Leggi altri articoli di Cucina e Ricette

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close