Ricette Gusto, utilizziamo la cioccolata delle uova di Pasqua


Il periodo di Pasqua è appena passato e di certo molti di voi si ritrovano in casa una gran quantità di cioccolata grazie alle tante uova di Pasqua ricevute. La ricetta di Gusto che oggi abbiamo scelto per voi vi permetterà di consumare un po’ di cioccolata. La ricetta è ovviamente di un dolce, ma delicato e gustosissimo e perché no anche raffinato per il gusto e la presentazione: il tortino al cioccolato. La ricetta della rubrica Gusto e della pasticciera Cinzia Lucarini prevede tra gli ingredienti il cioccolato bianco, ma potete sostituirlo anche con altro tipo di cioccolata.

 Il tortino al cioccolato, le ricette di Gusto

Ingredienti per 4 persone

3  uova , 100 gr di margarina, 100 gr di zucchero, 150 di cioccolato bianco, 200 gr di farina, cocco grattugiato, scorza di limone.

Preparazione

Innanzitutto dividete i tuorli dagli albumi. Sciogliete a bagnomaria la cioccolata con la margarina.

In una ciotola montate i tuorli d’uova con lo zucchero. Unite al composto la cioccolata fusa con la margarina e la scorza di limone. Setacciate la farina e aggiungetela insieme al cocco grattugiato.

Montate a neve le chiare d’uovo. Con delicatezza incorporate quest’ultimo ingrediente al composto. Amalgamate bene il tutto.

Preparate degli stampini imburrati e versate in ognuno parte del composto.

In forno precedentemente riscaldato a 180° cuocete il tortino al cioccolato per circa 13-14 minuti.

Appena cotto servite subito il delizioso dolce mettendo sul piatto una base di cioccolato fuso, poi il tortino, una pioggia di zucchero a velo e la decorazione che vi suggerisce la fantasia.

(Fonte Tgcom)


Leggi altri articoli di Cucina e Ricette

1 commento per “Ricette Gusto, utilizziamo la cioccolata delle uova di Pasqua”

  1. 27 Aprile 2011

    […] Risotto alle erbe aromatiche, le ricette di Gusto […]

    Commenta l'articolo


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Riscontrata interferenza con Ad Blocker

    Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

    Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

    Grazie per il supporto, buona lettura!

    Close