Cucina e Ricette

Ricette Gusto, cuciniamo il risotto alle erbe aromatiche

La ricetta di Gusto di oggi è un risotto preparato con le erbe aromatiche e un classico formaggio veneto, tenero e fresco: la casatella. Profumo, leggerezza e un gusto delicato sono le caratteristiche principali di questa ricetta, di questo primo piatto adattissimo in questo periodo. Dalle cucine che la rubrica Gusto scopre per noi ogni […]


La ricetta di Gusto di oggi è un risotto preparato con le erbe aromatiche e un classico formaggio veneto, tenero e fresco: la casatella. Profumo, leggerezza e un gusto delicato sono le caratteristiche principali di questa ricetta, di questo primo piatto adattissimo in questo periodo. Dalle cucine che la rubrica Gusto scopre per noi ogni giorno, per il risotto alle erbe aromatiche è il maestro in cucina Gabriele Ferron ad indicarci i giusti ingredienti e i segreti della preparazione

Risotto alle erbe aromatiche, le ricette di Gusto

Ingredienti

 Riso, olio di oliva, brodo, formaggio tenero casatella, misto di erbe aromatiche fresche.

Preparazione

La prima cosa da fare è quella di preparare un buon brodo, poi in una pentola versiamo un velo di olio di oliva e aggiungiamo il riso per farlo tostare. Dopo qualche minuto aggiungiamo il brodo, la quantità del brodo deve essere il doppio del riso che utilizzeremo (usiamo, magari, il mestolo per misurare le quantità).

Copriamo con il coperchio la pentola e lasciamo cuocere il riso, evitando di mescolare, per 14 o 15 minuti. Quando il riso avrà assorbito tutto il brodo è il momento di aggiungere il formaggio. Mantechiamo il tutto fino  a quando la casatella sarà ben incorporata.

Riduciamo in piccolissimi pezzi le erbe aromatiche. Aggiungiamo le erbe al risotto e mantechiamo ancora aggiungendo un altro filo di olio di oliva.

Prepariamo le porzioni in ciascun piatto arricchendo con un mazzetto delle erbette utilizzate posto sul bordo del piatto. Il risultato sarà perfetto.

(Fonte Tgcom)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette Gusto, cuciniamo il risotto alle erbe aromatiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.