Cucina e Ricette

Ricette dolci veloci: la crema catalana

Quando si tratta di dolci non sappiamo mai che dolce preparare che non sia pesante da digerire o troppo elaborato da preparare. Le ricette classiche risultano vincenti anche quando si tratta di una cena improvvisata o con amici e permettono di fare sempre una bella figura. La ricetta di un dolce classico è quella della […]


Quando si tratta di dolci non sappiamo mai che dolce preparare che non sia pesante da digerire o troppo elaborato da preparare. Le ricette classiche risultano vincenti anche quando si tratta di una cena improvvisata o con amici e permettono di fare sempre una bella figura. La ricetta di un dolce classico è quella della crema catalana, semplice e veloce da preparare ma di sicuro effetto.

Gli ingredienti per prepararne la dose per 4 persone sono: mezzo litro di latte, mezzo limone che non abbia la buccia trattata, 1 stecca di cannella, 4 uova, 100 grammi di zucchero, 2 cucchiai di amido di mais e noce moscata.

La preparazione necessita di pochi passaggi: bisogna scaldare il latte in un pentolino fino a portarlo a bollore, si aggiungono la scorza di limone e la cannella per profumare, e dopo 10 minuti che sono rimasti in infusione si possono rimuovere gli aromi. In una ciotola, si devono sbattere i tuorli d’uovo con la metà dello zucchero e l’amido di mais, e si aggiungono anche due cucchiai di latte caldo alle uova, fino ad unire tutto il latte mentre si mescola. Si fa cuocere sul fuoco per circa 5 minuti e si fa addensare senza farlo però bollire, si versa poi la crema ottenuta in piccoli stampini da forno. Si deve lasciare poi solidificare per circa 12 ore ( anche così è molto buona). Prima di servirla, si mette sopra alla crema lo zucchero e la noce moscata e poi si passa in forno finché la superficie non diventa scura. Il dolce è servito!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette dolci veloci: la crema catalana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.