Ricette dolci veloci: la crema catalana


Quando si tratta di dolci non sappiamo mai che dolce preparare che non sia pesante da digerire o troppo elaborato da preparare. Le ricette classiche risultano vincenti anche quando si tratta di una cena improvvisata o con amici e permettono di fare sempre una bella figura. La ricetta di un dolce classico è quella della crema catalana, semplice e veloce da preparare ma di sicuro effetto.

Gli ingredienti per prepararne la dose per 4 persone sono: mezzo litro di latte, mezzo limone che non abbia la buccia trattata, 1 stecca di cannella, 4 uova, 100 grammi di zucchero, 2 cucchiai di amido di mais e noce moscata.

La preparazione necessita di pochi passaggi: bisogna scaldare il latte in un pentolino fino a portarlo a bollore, si aggiungono la scorza di limone e la cannella per profumare, e dopo 10 minuti che sono rimasti in infusione si possono rimuovere gli aromi. In una ciotola, si devono sbattere i tuorli d’uovo con la metà dello zucchero e l’amido di mais, e si aggiungono anche due cucchiai di latte caldo alle uova, fino ad unire tutto il latte mentre si mescola. Si fa cuocere sul fuoco per circa 5 minuti e si fa addensare senza farlo però bollire, si versa poi la crema ottenuta in piccoli stampini da forno. Si deve lasciare poi solidificare per circa 12 ore ( anche così è molto buona). Prima di servirla, si mette sopra alla crema lo zucchero e la noce moscata e poi si passa in forno finché la superficie non diventa scura. Il dolce è servito!


Leggi altri articoli di Cucina e Ricette

1 commento per “Ricette dolci veloci: la crema catalana”

  1. 10 Maggio 2011

    It’s onerous to seek out educated folks on this topic, but you sound like you know what you’re speaking about! Thanks

    Commenta l'articolo


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Riscontrata interferenza con Ad Blocker

    Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

    Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

    Grazie per il supporto, buona lettura!

    Close